|
aiuto per costruzione serra
Autore |
Messaggio |
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Ho visto male, quello in alto c'è
|
18/10/2015, 18:46 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Bel lavoro, complimenti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
18/10/2015, 18:52 |
|
|
agridan
Iscritto il: 13/10/2014, 16:31 Messaggi: 39 Località: verbania in prov.
Formazione: diploma professionale
|
gli archi sono tutti collegati ,anche in basso ,sono saldati su un tubo che percorre tutto il perimetro (nella foto non si vede bene ,comunque e' tutta sontabile volendo .poi voglio mettere sulla spalla e sul lato della porta l'odoluz piatto trasparente fissato con bulloni mentre sopra metto telo in plastica adtto per serre e fissato con clips ,ai lati lo faccio avvolgibile su 2 tubi con manovella cosi posso alzarlo ed abbassarlo a piacere .appena la finisco mettero' foto dettagliate
|
18/10/2015, 21:06 |
|
|
agridan
|
ringrazio per i complimenti ,avevo dei tubi che mi hanno regalato del diametro di 52 mm e spessi 4 mm ,mi sono fatto imprestare una piega tubi a mano (ad olio) e ho provato ,ci ho messo un po' e mi sono fatto un c..o cosi pero' sono soddisfatto ,tra l'altro devo ancora mettere 4 picchetti cementati per il vento .molti mi hanno detto che e' a prova di bomba
|
18/10/2015, 21:08 |
|
|
kentarro
|
Se metti le teste in policarbonato o simili ti conviene mettere un profilo anche sui due archi di testa e chiudi con un angolare. Così resta fisso bene e vento e pioggia non passano. È bella solida, hai anche esagerato anche se non guasta mai. Se vuoi fare l'avvolgibile ai lati devi fare anche uno zoccilino e un pezzo di telo fisso vicino alle due teste. Servono per non fare entrate il vento. Devi fare poi gli archetti dove arrotoli il telo sul tubo.
|
18/10/2015, 21:22 |
|
|
agridan
|
per fissare il policarbonato ho messo tutti dei profili piatti incrociati cosi resta bello fisso ,per il tubo dove avvolgero' la parte mobile del telo devo copiare qualche serra ,vedro' piu avanti per lo zoccolino ce' tutto sul perimetro (dove appoggia la serra) un cordolo in cemento .quando sara' finita mettero' foto con tutti i dettagli e scattate da vicino cosi si potra' vedere bene
|
19/10/2015, 7:05 |
|
|
kentarro
|
è basso quello in cemento. dovrebbe essere almeno mezzo metro. in cemento poi non passa la luce. questo è un esempio di zoccolino e di protezione laterale. ho visto che hai fatto una griglia ma in alto? come fissi telo con policarbonato ondulato? solitamente si mette un angolare per non far filtrare aria. l'angolare lo si fissa poi al profilo in alluminio per fissare il telo. così l'aria non entra. per l'avvolgibile guarda questa foto:
|
19/10/2015, 8:12 |
|
|
peppe73
|
Bel lavoro, complimenti! Forse il passo è un po' eccessivo, a che distanza sono gli archi? io l'avrei fatta più larga, il lavoro era lo stesso ma avevi più spazio che, credimi, non è mai sufficiente. Io ti consiglio di mettere l'avvolgi-telo come in foto, anche sul frontale, chiudendo poi il resto coi pannelli che vuoi tu. Allegato:
20151008_110527.jpg [ 269.06 KiB | Osservato 1107 volte ]
Li puoi anche mettere (gli avvolgitelo) alla stessa altezza se vuoi, in ogni modo così la serra è più resistente al vento, che potrebbe strappare il telo se fissato in alto. Te lo dico per esperienza, 30 anni di coltivazione in serra e 4000mq di serre professionali.
|
19/10/2015, 20:15 |
|
|
peppe73
|
peppe73 ha scritto: Forse il passo è un po' eccessivo nel senso che sono vicini, non il contrario.
|
19/10/2015, 20:34 |
|
|
agridan
|
vi ringrazio per tutti i consigli,gli archi sono alla distanza di un metro l'uno dall'altro, l'ondolux liscio lo fisso ai lungheroni piatti( che sono gia forati ) con bulloncini e ranella larga in acciaio e gomma .l'avvolgibile lo faro' come ho visto nella foto che avete messo ma solo sui due lati .appena avro' terminato il tutto( in primavera credo visto che adesso sono molto preso con altro) mettero' le foto ,spero solo che riesca a fare tutto cio che ho in mente :9 grazie ancora a tutti ,se avro' bisogno di qualche consiglio sapro' a chi rivolgermi
|
22/10/2015, 20:43 |
|
|