Ciao a tutti,
prima di tutto vorrei presentarmi visto che sono appena entrato.
Mi chiamo Gabriele e quest'anno mi sono posto come obbiettivo quello di fare un orto con tecniche non tradizionali.
Premetto che sono un novello ortolano, per adesso ho solo appreso la teoria sui libri, comincio solo adesso a mettere le mani sulla terra, quindi siate comprensivi
Vorrei porvi un quesito, spero ci sia qualcuno che già ha provato il cippato.
Ho un terreno e avendo problemi con approvvigionamenti di acqua e mancanza di mezzi per lavorarlo, mi sono rivolto verso le tecniche non tradizionali per la coltivazione di ortaggi.
Ho cominciato creando un bancale per un orto sinergico, ma incuriosito dal cippato, dopo l’acquisto del libro “l’orto senz’acqua”, mi sono interessato per avviare anche questo progetto (questo è l'anno degli esperimenti!)
Tempo fa ho trovato un potatore che mi avrebbe potuto consegnare del cippato di quercia perfetto nei diametri delle ramaglie e nelle quantità.
Qualche giorno fa, a sorpresa, me l’ha consegnato. Non essendo preparato a riceverlo non sapevo che fare. Il terreno destinato all’orto col BRF (cippato) era coperto di erba. Per non tenere il cumulo di cippato, l’ho comunque spanto sul manto erboso (almeno 5-6 cm di BRF), ma nel tentativo di incorporarlo mi sono accorto che la cosa è abbastanza difficoltosa a causa dei resistenti ciuffi d'erba ed inoltre non so se la vegetazione sottostante, pur essendo stata totalmente coperta, possa avere la meglio e ricomparire a breve più vigorosa di prima.
La domanda che vi faccio è se secondo voi posso comunque tentare l’incorporazione anche in presenza del manto erboso o devo necessariamente farmi coltrare un’altra parte del campo e ritentare l’incorporazione spostando il cippato da dov’è attualmente.
grazie per qualsiasi consiglio possiate darmi