|
Autore |
Messaggio |
angaro
Iscritto il: 01/06/2011, 10:22 Messaggi: 135 Località: ispica (rg)
Formazione: diploma tsrm
|
ciao a tutti, navigando nel web ho trovato questo link a mio parere interessante. E' una cronistoria corredata di calendario dei lavori e dei tipi di ortaggi da utilizzare. http://laviadiuscita.net/come-coltivare-lorto-senzacqua/spero possa essere utile. questa tecnica colturale mi stuzzica, ma purtroppo non ho il biotrituratore e pertanto per il momento vi seguo passo passo. ciao angaro.
_________________ Quannu l'amicu nun ti rispunni a prima uci, significa ca u riscursu nun ci piaci!!!
|
15/05/2014, 12:29 |
|
|
|
|
gabbus
|
angaro ha scritto: ma purtroppo non ho il biotrituratore e pertanto per il momento vi seguo passo passo. ciao angaro. io me lo sono fatto consegnare da un potatore, sono obbligati per legge a cippare e smaltire in discarica, sono più che contenti di venirtelo a consegnare
|
15/05/2014, 15:39 |
|
|
marinella
Iscritto il: 17/06/2010, 15:56 Messaggi: 1468 Località: Puglia - Salento
|
visto che avete tutti maturato una bella esperienza, vi chiedo consiglio: con il biotrituratore ho triturato un po' di rami (ormai secchi) di acacia, mandorlo. Vorrei usarlo per pacciamare intorno agli alberi da frutto e nel giardino. Me lo consigliate? grazie anna
_________________ "Chi pianta un giardino semina felicità" (proverbio cinese)
|
27/06/2014, 10:42 |
|
|
ravin
|
ciao ragazzi , il mais che ho seminato nel cippato sta andando bene,le piante sono molto sane e verdi(segno che la fame di azoto è passata). è interessante notare che le piante sono più sviluppate al centro dello spazio dove è stato sparso il cippato e più piccole sui lati. In bancali trattati in autunno con cippato,senza incorporazione, ho messo zucche trombette consociate a fragole e basilico e in un altro dove già c'erano asparagi da un paio d'anni ho trapiantato melanzane. le zucche trombette dopo un'iniziale ingiallimento da fame di azoto, sono diventate molto belle e stanno per fare i primi frutti e anche il basilico sembra crescere bene. Nell'altro bancale gli asparagi hanno avuto un buon sviluppo,mentre le melanzane non crescono granchè. Questo del resto è uno dei pochi problemi riscontrati con l'agricoltura naturale:talvolta crescono bene,talvolta rimangono bloccate alle prime fasi di sviluppo.
|
27/06/2014, 11:25 |
|
|
gabbus
|
marinella ha scritto: visto che avete tutti maturato una bella esperienza, vi chiedo consiglio: con il biotrituratore ho triturato un po' di rami (ormai secchi) di acacia, mandorlo. Vorrei usarlo per pacciamare intorno agli alberi da frutto e nel giardino. Me lo consigliate? grazie anna Da quello che ho letto su un paio di libri, quindi non ho esperienza diretta, per gli alberi da frutta funziona molto bene la pacciamatura con un bello strato di cippato, 10/12 cm mi pare. Però si parla sempre di ramaglie fresche, non so come si comporta col secco.
|
27/06/2014, 16:36 |
|
|
gabbus
|
Ciao, riporto anch'io i miei risultati. Nel mio cippato, non incorporato e di 8 cm di spessore, fave, piselli e fagiolini sono cresciuti bene dando frutti molto buoni. L'unica piantina di pomodoro, dopo qualche settimana di sofferenza, ha un aspetto più rigoglioso, ma a causa della partenza zoppicante è piccola ed ha un solo pomodoro, rispetto alle piante nel sinergico, che stanno facendo un bel po' di pomodori, sarà meno della metà, è cresciuta pochissimo da quando l'ho piantata. Ho anche trapiantato dal semenzaio delle zucchine, queste stanno crescendo bene e sono in fioritura. A paragone con quelle nel sinergico non ci sono molte differenze a parte le foglie un po' più sbiadite (assenza di azoto). La scorsa settimana ho trapiantato dal semenzaio alcune piccole piantine di bietola. Ieri sono passato a controllare e stanno bene anche loro, ma ancora sono indietro. Ho piantato anche del girasole che sta venendo su bene. Quindi, anche nel mio caso, pare che la fame di azoto stia passando e tutto sta crescendo solo con l'umidità della notte e le pochissime piogge, anche se ancora il caldo tropicale non è arrivato dalle mie parti. A ottobre lo incorporerò.
|
27/06/2014, 17:25 |
|
|
ClaudioAT
Formazione: ist tecn commerciale
|
ciaoo e scusate la mia assenza in queste ultime settimane vorrei condividere con voi le zucchine cresciute su cippato confrontate con coltivazione tradizionale
Allegati:
zucchine1.jpg [ 229.15 KiB | Osservato 1494 volte ]
_________________ ** Ma per la miseria!! com'è possibile che nessuno prima aveva pensato di applicare in agricoltura gli stessi principi che regolano in natura la vita di un bosco! (Jacky Dupety)
|
11/07/2014, 13:40 |
|
|
ClaudioAT
|
scusate mi è partito il msg nelal foto (maggio) potete vedere in primo piano 2 piantine coltivate su cippato (e altre 6 con coltivazione tradizionale) ...quella a sx non si è sviluppata...quella a dx sembra crescere normalmente
_________________ ** Ma per la miseria!! com'è possibile che nessuno prima aveva pensato di applicare in agricoltura gli stessi principi che regolano in natura la vita di un bosco! (Jacky Dupety)
|
11/07/2014, 13:50 |
|
|
ClaudioAT
|
in quest'altra foto (luglio) potete vedere come la zucchina cresciuta su cippato (non ancora incorporato..penso di farlo a fine estate) sia + bella produttiva e in salute delle altre forse ha contribuito il fatto che avesse + spazio delle altre ma mi sembra la riprova che senza vangare/concimare/zappare e con meno acqua (quest'anno non manca) si possono avere ottime zucchine buon orto a tutti
Allegati:
zucchine2.jpg [ 139.73 KiB | Osservato 1492 volte ]
|
11/07/2014, 13:53 |
|
|
frodo73
Iscritto il: 10/02/2012, 17:57 Messaggi: 99 Località: Montesolaro di Carimate (Co)
|
riprendo il post per un paio di domande. . ..
Qualcuno di voi ha mai usato il cippato per fare del compost? immagino che ci vorrà più tempo per avere il prodotto finito .. . .
Se invece lo uso per fare da pacciamatura da subito in questo modo : leggera zappatura, letame e strato di 8-10 cm di cippato la resa degli ortaggi dite che risente della fame da azoto?
Grazie
|
29/02/2016, 10:09 |
|
|