|
Autore |
Messaggio |
gabbus
|
come stanno andando le vostre coltivazioni nel cippato?
Da me stanno crescendo benissimo fave, ceci, piselli e fagioli. Vanno bene anche agli e cipolle. C'è qualcosa che mi mangia le foglie delle fave, ma niente di tremendo. Ho trapiantato gli spinaci cresciuti nel semensaio, ma sono un po' sofferenti, non so se dipende dal cippato ancora non pronto o dalla piantina troppo giovane che ho messo a dimora. Ho comprato anche piantine di pomodoro che ho trapiantato lo scorso fine, vediamo se la fame di azoto me li farà fuori o no! Negli strati più bassi si stanno formando i funghi bianchi e in superficie sono nati i funghetti con stelo e cappello. Eccezionale l'umidità del terriccio che si sta trasformando sotto il primo strato di legno, mi pare che tutto stia andando per il meglio, ora c'è solo da aspettare il caldo serio e vedere come si procede.
|
30/04/2014, 12:33 |
|
|
|
|
alpine
|
ciao Gabbus sono contento che le leguminose crescono bene,perchè il prossimo anno metto quelle nell'area dove ho fatto l'incorporazione.Io invece ho messo le carote che stanno crescendo benissimo anche loro,con tutte la parte aerea bella dritta e rigogliosa(sarà che le carote necessitano di un buon terreno sciolto per svilupparsi bene).Poi ho messo gli spinaci ma un 50% di piantine sono rimaste piccoline,poi i radicci precoci(55gg)rossi e anche questi vengono ma a sentire il babbo sono un pò lentucci a crescere.Dopo ho messo i capucci e sono tutti con dimensioni differenti poi l'aglio che la parte aerea e abbastanza grossa e leggermente le punte ingiallite(azoto maybe??),le cipolle pare che vadano bene,una piantina di pomodoro che non mi ha ancora dato nessun problema,piantine di zucchine e anche loro vanno tranquille senza segni d mancanze,le melanzane che sono tranquille per ora e poi una pianta di carciofo che sta crescendo senza chiedermi nulla.Nell'altro pezzettino a fianco invece ho messo un botto di fagioli rampicanti di diversi tipi(antichi/autoctoni e non),che così mi vanno ad azzotare un pò il suolo,poi voglio vedere quanta differenza c'è tra il suolo con cippato e il suolo non lavorato(ho solamente estirpato l'erba tagliandola con una zappa affilata,e poi fatto un buchetto con la zappettina a mano)quindi ho messo:la sorella pomodoro,il fratello zucchino,i fratelli capucci,carciofi e melanzane.Questo pezzo ha una pacciamatura di fieno e sopra del cippato e sopra a tutto le zolle di terra che ho tagliato con la zappa.Staremo a vedere che esce,salutiii
_________________ save the planet,go green.
|
30/04/2014, 15:12 |
|
|
ortostorto
|
Ciao, vorrei iniziare a sperimentare con il cippato. La discussione è molto interessante. Uso già la pacciamatura ma con problemi a reperire materiale che non sia stracarico di semi di infestanti. Il cippato di robinia, faggio... qui da noi è più facile da reperire.
Vorrei sapere se qualcuno di voi sa consigliarmi quale scegliere fra questi due libri.
Il cippato in agricoltura. di Sylvain Cocquet
L'orto senz'acqua. di Jacky Dupety
Ciao e grazie.
|
03/05/2014, 10:12 |
|
|
alpine
|
ciao ortostorto,io ho letto il librettino di Jacky,e ti da un bel pò di info.L'altro libretto non lo conosco..
_________________ save the planet,go green.
|
03/05/2014, 14:14 |
|
|
gabbus
|
ortostorto ha scritto: Ciao, vorrei iniziare a sperimentare con il cippato. La discussione è molto interessante. Uso già la pacciamatura ma con problemi a reperire materiale che non sia stracarico di semi di infestanti. Il cippato di robinia, faggio... qui da noi è più facile da reperire.
Vorrei sapere se qualcuno di voi sa consigliarmi quale scegliere fra questi due libri.
Il cippato in agricoltura. di Sylvain Cocquet
L'orto senz'acqua. di Jacky Dupety
Ciao e grazie. Anch'io ho letto L'orto senz'acqua e l'ho trovato interessante. Da quanto ho letto il cippato di faggio e di robinia sono ottimi. Io sto coltivando con quello di quercia
|
03/05/2014, 16:05 |
|
|
angaro
Iscritto il: 01/06/2011, 10:22 Messaggi: 135 Località: ispica (rg)
Formazione: diploma tsrm
|
Ciao, ho letto i vs post e sto cercando di approfondire l'argomento. quello che ho trovato mi ha parecchio incuriosito. ho letto qualche post sul BRF sui forum in francese ed altre lingue traducentoli con il traduttore e da lì si possono imparare tante cose. in italiano ho trovato questo manualetto che potrete trovare a questo link http://www.quarantina.it/pdf/BRF_nella_ricerca_scientifica.pdfSpero possa servire a presto ciao angaro.
_________________ Quannu l'amicu nun ti rispunni a prima uci, significa ca u riscursu nun ci piaci!!!
|
03/05/2014, 17:50 |
|
|
ortostorto
|
Qui un altro articolo interessante su una altrettanto interessante rivista (pag 27). http://www.ecn.org/peperonenero/distribuiti/nunatak16.pdf
|
03/05/2014, 22:42 |
|
|
ClaudioAT
Formazione: ist tecn commerciale
|
ciao a tutti Amici del Cippato sono davvero contento che questa discussione resti viva per quanto riguarda i libri io ho letto come altri "l'orto senz'acqua" ed è sicuramente interessante mi sono appena procurato "la rivoluzione del filo di paglia" (Fukuoka) che sò essere un come una "bibbia"...sono curioso di vedere se fà qualche riferimento a qualcosa di simile al cippato per quanto riguarda il mio orto io ho triturato solo verso febbraio e (salvo un piccolo pezzo) NON ho ancora mescolato in dettaglio x me la situazione è: A) terreno NON lavorato in autunno su cui ho solamente steso il cippato. Sul 90% (che ho provveduto a ricoprire di cartoni come consigliato quì) dello stesso non intendo coltivare nulla e incorporare a fine estate. In una piccola porzione ho messo a dimora oltre un mese fà 2 piantine di zucchine accanto ad altre 6 che sono state sistemate su terreno "classico" vangato/letame/fresato ecc. sono curioso di vedere le differenze. B) terreno lavorato in autunno letame/vangato/fresato su cui ho steso a febbraio il cippato che poi è stato incorporto. seminato le patate e in tutta sincerità dove ho messo il cippato faticano ad uscire (probabile problema azoto??) C) terreno lavorato in autunno letame/vangato/fresato su cui ho steso a febbraio il cippato e NON incorporato. Probabilmente metto qualche pomodoro/peperone tanto per vedere cosa succede. Io non ho ancora rilevato presenza di funghi ...certo il terreno sotto il cippato è molto morbido e umido Ma a voi che le cose stanno andando bene quando avete steso il cippato ...e quando avete incorporato ??
_________________ ** Ma per la miseria!! com'è possibile che nessuno prima aveva pensato di applicare in agricoltura gli stessi principi che regolano in natura la vita di un bosco! (Jacky Dupety)
|
06/05/2014, 17:36 |
|
|
gabbus
|
ciao a tutti, un po' di foto dei miei ortaggi cippati. In prevalenza sono legumi, ma ho trapiantato dei pomodori e il basilico, sono curioso di vedere la differenza con le stesse messe nel bancale del sinergico. Cipolle e agli invece crescono lentamente e con le foglie un po' ingiallite, sempre a confronto col sinergico. Domani trapianto le zucchine dal semenzaio, vediamo come vanno. Ah, come si può vedere stanno crescendo nel cippato non incorporato, steso a gennaio. un po' di funghi In primo piano la pianta di pomodoro
|
09/05/2014, 18:31 |
|
|
gabbus
|
angaro ha scritto: Ciao, ho letto i vs post e sto cercando di approfondire l'argomento. quello che ho trovato mi ha parecchio incuriosito. ho letto qualche post sul BRF sui forum in francese ed altre lingue traducentoli con il traduttore e da lì si possono imparare tante cose. in italiano ho trovato questo manualetto che potrete trovare a questo link http://www.quarantina.it/pdf/BRF_nella_ricerca_scientifica.pdfSpero possa servire a presto ciao angaro. Grazie, molto interessante
|
09/05/2014, 18:38 |
|
|