Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 17:16

Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
aiuto per cippato 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi attendo foto e aggiornamenti delle vostre diverse esperienze ! ;) e vorrei sapere se qualcuno di voi ha provato l accoppiata : prima incorporare del cippato nel terreno e poi usarne dell altro cm paciamatura.

20/03/2014, 1:17
Profilo

Formazione: ist tecn commerciale
ciao a tutti e in particolare a UP...
non ho + postato nulla perchè preferivo farlo in un secondo momento dopo aver iniziato a coltivarci qualcosa
ma di certo nei prossimi mesi vi aggionerò con le mie prove con tanto di foto che ho iniziato a fare...adesso si vedrebbe solo alcune porzioni di orto coperte di cippato...che da sole dicono poco
il mio problema principale è stato di aver iniziato tardi (ho cippato a gennaio/febbraio)...l'ideale sarebbe farlo in autunno e incorporarlo in primavera in modo da avere il terreno pronto per qualsiasi coltivazione
facendolo tardi sorge il problema SE e COSA coltivarci
se ci coltivi ad esempio le zucchine ho paura che subentri la "fame di azoto"
se ci coltivi i pomodori/peperoni oltre alla possibile "fame di azoto" poi devi rincalzarli e quindi va un pò a farsi benedire il concetto di lasciare che si formino i funghi ecc....

riguardo alla pacciamatura ho tenuto un paio di sacchi di cippato e lo mettero in mezzo a peperoni/pomodori ecc come pacciamatura....sono certo che questa sia un'ottima idea

vi aggiornerò sperando nel frattempo di leggere altre esperienze

buon orto a tutti!

21/03/2014, 12:58
Profilo

Ottimo ;) ma tu pensi gia di provare da quest anno, almeno in una parte del tuo orto, a nn dare acqua per niente?

21/03/2014, 17:47
Profilo

Ciao a tutti, anch'io aspettavo a mettere qualche foto in attesa di vedere meglio cosa spuntava.
Io, non avendo potuto preparare il terreno, ho seminato direttamente nel cippato (6-8 cm) dopo 2 mesi che era stato steso.
Ho seminato i seguenti legumi: fave, fagioli, piselli e ceci e qualcosa è già spuntato, se riesco in questo fine faccio qualche foto....sempre che non piova come da previsioni :x

Vorrei però condividere questo dato che mi pare incoraggiante e rispecchia le trasformazioni del terreno come scritto nei libri che ho letto.
Per fare una prova ulteriore, quando mi portarono il cippato, avevo vangato una striscia e dopo due mesi l'avevo incorporato. La scorsa settimana, quindi dopo circa 15 giorni dall'incorporazione, ho constatato, col forcone per vangare, che la terra è diventata morbida e si lavora benissimo senza alcuna fatica. I lombrichi sono molti e l'umidità è ottima. Di funghi però ne ho trovati pochissimi davvero, e quel poco quasi impercettibile.....
Ho seminato anche lì, vi tengo aggiornati sui risultati.

21/03/2014, 20:07
Profilo WWW

Gabbus quale dovrebbe essere l utilita dei funghi? Degradano il cippato ? e chiedo anche a te se nonostante l uso del cippato t ha gia dato dei benefici pensi di provare a non irrigare quest anno, il vero vantaggio k dovrebbe dare il cippato.

21/03/2014, 20:15
Profilo

Formazione: ist tecn commerciale
io non credo che non si darà acqua
di certo si dovrà bagnare almeno un pò....ma sicuramente meno o molto meno

una parte del cippato che ho steso è stato incorporato con fresatura prima di seminare le patate la scorsa settimana
sono curioso di vedere se ci saranno differenze rispetto al terreno non cippato

per il resto dove c'è cippato il terreno resta sempre morbido, in pratica se ci cammini sopra la consistenza non cambia molto ne dopo una settimana di pioggia e nemmeno dopo 10 giorni di primavera anticipata...
però per quanto riguarda gli effetti sulle coltivazioni non so ancora dirvi

stò proprio pensando a cosa e come coltivare per poter fare qualche prova sensata
ceci piselli e fave erano già state seminate in precedenza altrimenti potevano essere un'ottima idea

per quanto riguarda i funghi da quel che ho capito sono proprio loro che concorrono a trasformare il cippato e di conseguenza a trasformare il terreno dopo l'incorporazione. Per quello volevo cercare di lasciarli formare senza fretta
adesso ho iniziato a coprire tutto con il cartone come suggerito

ciaooo

22/03/2014, 11:37
Profilo

Come promesso un po' di foto.

Questi sono i primi legumi, credo siano fave, scusate l'ignoranza :?
Sono quelli seminati direttamente nel cippato
Immagine

Qua invece ci sono le cipolle che stanno crescendo nel cippato incorporato
Immagine

22/03/2014, 22:29
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

fave e cipolle, bravo, anche io un paio di anni fa ho seminato sul cippato, o meglio biotriturato....

ciao

22/03/2014, 22:31
Profilo

gabbus ottimo lavoro e ottime foto ;)
JG quindi tu hai usato il cippato come paciamatura? come ti sei trovato anke rispetto agli altri metodi di paciamatura k avrai sicuramente usato? e l anno successivo lo hai incorporato (vangato sotto 8-) ) ?

23/03/2014, 1:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Si,, ne avevo molto di più come strato, eano anni che non potavo le olive e quindi ne avevo parecchio,
poi interrato...

Ciao

23/03/2014, 7:06
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo