Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 16:55

Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
aiuto per cippato 
Autore Messaggio

Ciao a tutti mi inserisco,se posso,in questo 3d perchè il metodo dell'incorporazione del cippato ha suscitato anche in me una dose di speranza.Avendo una ventina di piante da frutto,diverse tra loro,ho usato le ramaglie della potatura come cippato.Premetto che l'anno scorso ho fatto l'acquisto di una cippatrice a benzina,che,a seconda della tipologia di ramaglia,mi tritura anche diametri di 10cm!L'incorporazione(brf)l'ho fatta a dicembre,quindi,su un appezzamento incolto avevo tagliato l'erba,steso un telo paciamante per eliminare la restante erbetta selvatica,e poi dopo un mese ho tolto il telo è zappato l'area.A questo punto ho triturato il materiale,e messo sopra la terra,poi con una forca a 4 denti ricurva(va benissimo x questa operazione)l'ho finalmente incorporato.Le pioggie da quanto so io,aiutano il proliferare dei batteri benefici,quindi in questo momento sono felice di come sta andando.Fine mese scorso ho messo dei bulbi di aglio rosso a dimora e in 15gg è già spuntato :o ,quindi ho provveduto a pacciamare la zona dell'aglio con del fieno.Appena il tempo me lo permette,faccio il mix sfalcio tappeto erboso-(non so come dire esattamente quindi perdonatemi)"eiezioni"(popo)di gallina e colombi,questo per evitare la famosa fame di azoto!ciao a tutti è stato un piacere leggere i vostri commenti/esperienze,saluti.

17/02/2014, 21:46
Profilo

Ciao alpine, mi fa piacere leggere la tua esperienza, proseguiamo tutti ad arricchire questo post con le nostre esperienze e a confrontarci, è senz'altro utile ;)
Tu sei partito come avrei dovuto fare io, ma non ne ho avuto il tempo.
Quindi l'hai incorporato subito senza lasciarlo lavorare per qualche mese?

18/02/2014, 10:27
Profilo WWW

Ciao gabbus,si lo ho incorporato appena cippato,e comincio subito a coltivarci sopra,ad aprile vorrei seminare anche un pò di sovescio su qualche metro,per vedere come si comporta il terreno con radici che compattano!..

18/02/2014, 11:07
Profilo

credo che incorporarlo subito inibisca lo sviluppo dei funghi.Anche perchè ho notato che i funghi si sviluppano solo quando c'è uno strato spesso di cippato,altrimenti se lo strato è sottile o mischiato da subito alla terra,i fatidici funghi bianchi non si sviluppano.

18/02/2014, 12:32
Profilo

Ciao ravin, ma a te dopo quanto sono comparsi i funghi? Nel mio, che è spesso 5-6 cm, ancora, dopo un mese circa, non è comparso nulla, si sta solo trasformando in una specie di terriccio grossolano

18/02/2014, 14:01
Profilo WWW

Ciao ravin,da quello che so io è l'esatto opposto di quello che dici te,quindi se il cippato viene incorporato fin da subito è molto più attivo e se mischiato bene alla terra i batteri/funghi lavorano al massimo.Poi se in più piove è ancora meglio,perchè aiuta il proliferare di questi ultimi!

18/02/2014, 18:01
Profilo

alpine ha scritto:
Ciao ravin,da quello che so io è l'esatto opposto di quello che dici te,quindi se il cippato viene incorporato fin da subito è molto più attivo e se mischiato bene alla terra i batteri/funghi lavorano al massimo.Poi se in più piove è ancora meglio,perchè aiuta il proliferare di questi ultimi!

la procedura standard utilizzata nella coltivazione con il brf è spargere il brf in autunno e lasciarlo riposare fino alla tarda primavera e infine incorporarlo.

19/02/2014, 9:31
Profilo

gabbus ha scritto:
Ciao ravin, ma a te dopo quanto sono comparsi i funghi? Nel mio, che è spesso 5-6 cm, ancora, dopo un mese circa, non è comparso nulla, si sta solo trasformando in una specie di terriccio grossolano

talvolta i funghi non appaiono a causa delle basse temperature. ad ogni modo ad inizio primavera dovrebbero apparire...

19/02/2014, 9:34
Profilo

Formazione: ist tecn commerciale
ciao a tutti, sono davvero contento che questa discussione sia sempre più viva e seguita.

alpine ha scritto:

secondo la "teoria" deve essere lasciato almeno qualche mese a riposo prima di essere incorporato in modo da lasciare il tempo che si formino i funghi......per lo meno questo è ciò che si legge su libri e siti internet
in futuro potresti eventualmente provare a incorporarne metà subito e un'altra metà del terreno dopo qualche mese e vedere le differenze

anche quì (forum francese sul BRF) si ripete lo stesso concetto
http://www.info-brf.com/forum/viewforum.php?f=2" target="_blank
per chi non fosse bravo con il francese (compreso il sottoscritto) cliccando su "traduci" di google presenta un testo di solito sufficientemente chiaro e comprensibile

a breve metto qualche foto del mio brf

Claudio

19/02/2014, 16:43
Profilo

Ciao claudioAT,grazie per aver postato questo link,davvero interessante,lo sto mangiando sto forum!!..cmq tra un mesetto ho da fare la potatura leggera primaverile,quindi avrò altro materiale per altre prove:)

19/02/2014, 21:26
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo