Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 17:03

Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
aiuto per cippato 
Autore Messaggio

kentarro ha scritto:
per i fagioli è presto, molto presto. aspetta almeno la fine di marzo. piselli e fave invece vai tranquillo.

GRAZIE MILLEEEEEEEE ;) ;) ;)
ho scritto fagioli, ma volevo scrivere ceci :oops: :oops: posso metterli ora, giusto?

05/02/2014, 12:46
Profilo WWW

Scusate, ma da voi non piove? Io comunque aspetterei per le semine

05/02/2014, 12:51
Profilo

plaino71 ha scritto:

si, piove eccome, non smette più.
Io ho piantato 2 settimane fa, dopo 3 giorni di sole, i bulbi di aglio e cipolla nel bancale del sinergico, dici che mi marciscono?

05/02/2014, 12:57
Profilo WWW

Non lo so nel sinergico come funziona, ma oltre il terreno zuppo devi considerare la temperatura del terreno e l'eventuale ritorno di freddo intenso, in finale siamo solo a inizio febbraio. In Friuli da me c'è rischio di freddo fino a marzo, un anno fa nevicò a meta marzo. Per ora ho iniziato a seminare nei vasetti cavoli cappucci precoci, insalate e cicoria che poi metterò sotto tunnel. Qui è dal 2013 che il sole non si vede e piove quasi ogni santo giorno

05/02/2014, 13:08
Profilo

temo che quest'anno il freddo non verrà, almeno il nel Mugello, abbiamo un autunno perpetuo!
Aspetterò marzo comunque, grazie ;)

05/02/2014, 13:28
Profilo WWW

gabbus ha scritto:
plaino71 ha scritto:

Io ho piantato 2 settimane fa, dopo 3 giorni di sole, i bulbi di aglio e cipolla nel bancale del sinergico, dici che mi marciscono?

piantali pure tanto sui bancali basta fare una buchetta e richiudere:la pioggia non è un problema. come saprai le lilliacee vanno messe sulla parte "obliqua" quindi non hai problemi di marcescenze o ristagni.

06/02/2014, 10:22
Profilo

ravin ha scritto:
gabbus ha scritto:
plaino71 ha scritto:

piantali pure tanto sui bancali basta fare una buchetta e richiudere:la pioggia non è un problema. come saprai le lilliacee vanno messe sulla parte "obliqua" quindi non hai problemi di marcescenze o ristagni.

esatto, le ho piantate a metà della parte inclinata, grazie della rassicurazione ;)

06/02/2014, 11:12
Profilo WWW

Formazione: ist tecn commerciale
gabbus ha scritto:
Proprio stamani mi ha risposto Philippe Lemoussu, traduttore del libro "L'orto senz'acqua" e grande esperto di di BRF.
Riguardo al mio problema di aver steso il cippato sull'erba alta, mi dice di non preoccuparmi.
Consiglia di coltivare direttamente sul cippato, quindi direi solo leguminose ed eventualmente coprire il BRF con cartoni in modo da far passare ancora meno luce, facendovi aperture per la semina o il trapianto.
Dopo di che, questo autunno, procedere all'incorporazione.
.

Grazie per il suggerimento.
Pensavo di incorporare ad aprile/maggio ma a questo punto copro con cartoni e incorporo in autunno

e magari provo a coltivarci già qualcosa nei prossimi mesi

06/02/2014, 17:52
Profilo

Aggiungo contenuti al post.
Ho coperto una parte del cippato con i cartoni come da consiglio ricevuto e ho pure provato a seminarci qualcosa, giusto così per provare.
Esteticamente fa parecchio schifo, vediamo se almeno funziona per le erbacce.

Immagine

Immagine

10/02/2014, 19:37
Profilo WWW

Aggiornamento dopo aver posato il cartone sul cippato.

Ho seminato fagiolini, fave e piselli nel cippato, sia sotto il cartone che nella parte scoperta.
Le condizioni del legno stanno cambiando. Sotto il primo strato rimasto apparentemente invariato, il cippato si sta disgregando assomigliando sempre più a terriccio da bosco e nello scavare (con le mani senza alcuna fatica), per seminare, ho riscontrato la presenza dei primi piccoli lombrichi, in misura maggiore sotto il cartone.
Ancora niente funghi però.
Per assurdo sembra più indietro la parte in cui ho steso lo strato di 4 cm direttamente sul terreno ripulito dall'erba.... :roll:

E te Claudio? Cosa sta succedendo al tuo cippato?

17/02/2014, 11:12
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo