Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/01/2025, 17:26

Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
aiuto per cippato 
Autore Messaggio

Formazione: ist tecn commerciale
per il biotrituratore ti ho inviato un MP

per quanto riguarda cosa sia meglio non so che dire
sarebbe interessante fare una prova....in una parte dell'orto incorporare e nell'altro usare come pacciamatura
e poi trarne le conclusioni

31/01/2014, 21:28
Profilo

ClaudioAT ha scritto:
martedì sono riuscito ad usarlo....in un giorno sono riuscito a cippare 7/8 "carrettini" (di quelli che una volta si attaccavano alla bici) piene di ramglie...da ogni carrettino riuscivo ad ottenere 3/4 cassette dell'uva piena di un buon cippato
con esse tanto per dare un 'idea sono riuscito a coprire un 10/15 mq d'orto...tanto per rendere l'idea

cavoli ma non finisci più così...

02/02/2014, 21:16
Profilo

Discussione interessante, penso che il prossimo autunno inizierò gli esperimenti, magari inizierò a usarlo quest'anno come pacciame per risparmiare acqua (sembra strano parlare di risparmio d'acqua in questi giorni). Ramaglie e potature ne ho in abbondanza. Appena inizio posterò foto e condividerò i risultati

03/02/2014, 10:59
Profilo

sarebbe interessante la questione della composizione del cippato:se ne parla in termini generali, ma si discute poco di quali piante utilizzare;ad esempio l'alloro e diversi sempreverdi(non solo le conifere) hanno un potere inibente sulla vegetazione.

03/02/2014, 11:04
Profilo

Nel mio terreno ho a disposizione principalmente noccioli, noci, meli, ciliegi, bamboo, anche pini e abeti ma li scarterei oppure in minima quantità per non alterare troppo il ph

03/02/2014, 11:12
Profilo

bah io le conifere le scarterei proprio: dove stavo prima la vegetazione era macchia mediterranea(tante conifere) e il tereno era terribile:neanche con diversi carichi di letame ero riuscito a renderlo fertile

03/02/2014, 11:58
Profilo

Molto interessante davvero.

In questo inverno mi sono visto una quantità di materiale video impressionante, tutta esperienza proveniente dal Regno Unito e dall'America. Lì sono più avanti per quanto riguarda orti rialzati, compost e il famoso mulch.

Questo signore ha fatto una marea di video interessantissimi, e proprio pochi giorni prima di leggere questa discussione vidi un video in cui spiegava come utilizzava il cippato di legno. In parole povere lui aveva ricoperto un'area di terreno poco utilizzabile con uno strato di una spanna di mulch-cippato, e fa vedere dopo 3-4 anni cosa diventa sotto. Terriccio nero e soffice. Ci sono rimasto! Però ho provato a setacciare i video ma non lo trovo più, sono troppi :shock:

Dovresti provare a coprire un'aiuola che non usi con del cartone, e sopra una bella spanna di cippato, e dimenticartela per un paio d'anni... Ci vuole pazienza!

Comunque anche io settimana scorsa sono andato in giro per il mio paese a recuperare ramaglie, che ho triturato e conservato. Non saprei dove girarmi per cercare scarti di segherie. Sempre in America ho visto centri di compostaggio dove puoi scegliere di comprare humus, compost, cippato, mulch di vario tipo, ghiaini fra i più disparati.... A parte qui in Italia :cry:

03/02/2014, 13:43
Profilo

Formazione: ist tecn commerciale
kentarro ha scritto:
cavoli ma non finisci più così...

bhe certo l'ideale sarebbe riuscire a farsi portare a casa il cippato o almeno le ramaglie da triturare

però se come sembra la distribuzione del cippato lo si fà solo ogni 3/4 anni.....i 10/15 mq diventano 40
ovvero ogni anno devi solo coprire 1/3 o 1/4 del tuo orto

e se non si deve lavorare la terrà per 3/4 anni e irrigare molto meno ...oggi si "perde tempo"...ma lo riguadagna ampiamente in seguito

03/02/2014, 14:57
Profilo

Eccomi di nuovo, sono contento dei vari contributi che ognuno sta dando.

Proprio stamani mi ha risposto Philippe Lemoussu, traduttore del libro "L'orto senz'acqua" e grande esperto di di BRF.
Riguardo al mio problema di aver steso il cippato sull'erba alta, mi dice di non preoccuparmi.
Consiglia di coltivare direttamente sul cippato, quindi direi solo leguminose ed eventualmente coprire il BRF con cartoni in modo da far passare ancora meno luce, facendovi aperture per la semina o il trapianto.
Dopo di che, questo autunno, procedere all'incorporazione.

Quindi questo fine settimana, che se non sbaglio dovrebbe essere con la luna buona, procedo alla semina di piselli, fagioli e fave e vediamo che succede.
Magari, come dice Ravin, potrei provare a mettere anche altro, magari inizialmente non crescerà molta roba, ma poi dovrebbero crescere bene, anche perchè ho un terreno già molto buono per fortuna.

05/02/2014, 12:14
Profilo WWW

per i fagioli è presto, molto presto. aspetta almeno la fine di marzo. piselli e fave invece vai tranquillo.

05/02/2014, 12:43
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo