Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/01/2025, 2:40

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Aiuto neofita con qualche dubbio su concimazione 
Autore Messaggio

Buonasera,
Come da titolo sono un neofita che si appresta alla sua prima esperienza con un orto di 25 metri quadri.
In questi mesi ho disboscato l'area che era infestata da erbacce di ogni tipo e smosso un pochino la terra, oggi ho comprato 25kg di stallatico pellettato e una vanga. Domani vorrei concimare ma mi stavo chiedendo quale sia il procedimento corretto e le dose di stallatico per ogni metro quadro.

Ditemi se sbaglio.
Quantità: 800gr di stallatico per ogni metro quadro.
Tecnica: Con la vanga scavo un solco rettilineo per tutta la lunghezza dell'orto. Metto lo stallatico sul fondo del solco e ricopro il solco con le zolle rimosse. Procedo cosi per tutta la larghezza dell'orto.
Un'altra tecnica che ho letto in rete invece diceva di spargere lo stallatico su tutto il terreno e dopo vangare rivoltando le zolle sottosopra.

La quantità di stallatico per metro quadro è esatta (piu o meno)? Quale tecnica adottare?

Grazie a tutti!

06/02/2016, 19:48
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Allora la dose al mq la trovi scritta sulla confezione dello stallatico in base se orto , frutteto , vigneto ecc....per il metodo da adottare io opterei per il secondo da te descritto .
Cosa intendi per disboscato , perché se effettivamente prima c'era il bosco puoi fare a meno di concimare il primo anno . Mago ;)

06/02/2016, 22:36
Profilo

Grazie mille per avermi risposto!

Sul sacco non mi pare di aver letto il dosaggio ma solo i componenti (azoto...), domani controllerò meglio oggi, lo ammetto, ho solo dato uno sguardo. Spero ci sia scritto altrimenti siccome mi hai detto che è meglio il secondo metodo penso che spargerò equamente tutto il sacco da 25kg sui 20 metri quadri di terreno senza starlo a pesare e a dividere in metri quadri l'orto.

Non c'era il bosco, era un luogo incolto su di una collinetta dove negli anni sono cresciute erbacce e sterpaglie.

Se domani è bel tempo andrò a farò come ho detto...spero di non sbagliare facendo come ho detto!

06/02/2016, 23:39
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
quando vango faccio il primo solco e metto dello stallatico in fondo, poi faccio un altro solco e metto la terra sopra il primo e cosi via fino alla fine della terra siccome il tuo terreno è vergine basta poco stallatico...
togli bene tutte le erbe indesiderate o sepelliscile sotto la vangata...

08/02/2016, 0:38
Profilo WWW

Formazione: Geometra
pioppino ha scritto:
quando vango faccio il primo solco e metto dello stallatico in fondo, poi faccio un altro solco e metto la terra sopra il primo e cosi via fino alla fine della terra siccome il tuo terreno è vergine basta poco stallatico...

anch'io vango così, l'unica pecca è che rimane un po' di solco dove finisce il terreno (come con l'aratura)...ma l'anno dopo vanghi partendo dalla parte opposta
stallatico ne basta metà..

08/02/2016, 16:29
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Simo95 ha scritto:
pioppino ha scritto:

anch'io vango così, l'unica pecca è che rimane un po' di solco dove finisce il terreno (come con l'aratura)...ma l'anno dopo vanghi partendo dalla parte opposta
stallatico ne basta metà..

si può anche rastrellare la terra per affinarla e portarla verso il solco mrimasto aperto

09/02/2016, 23:47
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]