Salve, io ho un piccolo orto di fianco a casa mia. ho piantato una pianticella di meloni ma si è ingiallita, forse è per il garbino che tira ogni sera? come posso fare?
io metterei un'altra pianta di melone ma quella nn la estirperei per vedere l'evoluzione c'è sempre da imparare se opti x questa soluzione facci sapere
Quale è il più indicato? Il nitrato potassico o il solfato potassico o altro? Se si in che periodo sarebbe meglio somministrarlo, prima del trapianto o dopo l'allegagione dei frutti?
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: aiuto meloni
18/05/2010, 11:40
se dovessi piantare un nuovo melone, farei una buca molto larga ,ci metterei terriccio universale e un po' di concime potassico e/o letame maturo, tutto ben mescolato con parte della terra dell'orto. A noi era successa la stessa cosa e dopo aver fatto analizzare il terreno ( non lo avevamo mai usato come orto) abbiamo scoperto che era carente di alcune sostanze come il potassio, appunto.
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: aiuto meloni
18/05/2010, 20:23
Ciao kentarro, dipende se vuoi apportare anche l'azoto devi usare il nitrato di potassio, se invece c'è solo una manifesta carenza di potassio puoi dare tranquillamente il solfato di potassio. Saluti Francesco