Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

AIUTO IRRIGAZIONE

24/01/2021, 10:26

Buongiorno a tutti! Vi scrivo per chiedervi un consiglio: sto per ingrandire la mia piccolissima azienda agricola, ho acquistato un terreno di circa 5000 mq leggermente in pendenza più un altro paio di lotti poco distanti da circa 1200 mq l'uno. Il mio progetto è di fare un grande orto misto con il quale poi produrrò ortaggi che venderò in cassette miste. Ho a disposizione l'acqua raccolta da un piccolo fiumiciattolo e una sorgente con poca acqua ma regolare. Oltre a posizionare dei serbatoi a monte per raccogliere l'acqua sto anche pensando di utilizzare l'acqua dell'acquedotto per avere maggior pressione e la sicurezza di non ri-manere a secco, mi hanno parlato di contratti agevolati per fini agricoli (ne sapete qualcosa??) Volevo chiedervi che tecnica utilizzereste per irrigare un terreno di questo tipo (allego foto). il mio massimo sarebbe un impianto a goccia con centraline siccome non vivo ancora vicino ai campi e sarebbe molto scomodo dover andare ad aprire l'acqua ogni giorno (anche perché per ora ho un altro lavoro). Inoltre siccome il terreno è un pò in pendenza come lo sfruttereste, seminando e quindi poi irrigando in orizzontale o in verticale?

Attendo un vostro gentile riscontro e vi ringrazio anticipatamente!!!
Allegati
WhatsApp Image 2020-12-05 at 15.00.51.jpeg
Ecco una parte del terreno, questa è la pendenza

Re: AIUTO IRRIGAZIONE

24/01/2021, 14:18

Per i contratti agevolati dipende da gestore a gestore quindi dalla zona in cui ti trovi, per prelevare l'acqua dal fiumiciattolo informati che non ci siano dei diritti da pagare anche li.
Un impianto a goccia è l'ideale per gli ortaggi specie se il terreno non è in piano, bisogna disporre le colture in modo che manichette gocciolanti siano il più in piano possibile.
Rispondi al messaggio