E' il mio primo post anche se da anni seguo questo interessante forum
Ho un problema che mi fa uscire di testa. Ho progettato un orto di ca. 3000mq nel nostro terreno il quale possiede un pozzo a circa 300mt di distanza. In attesa di poter pensare ad un impianto definitivo, o magari un nuovo pozzo più ravvicinato, vorrei avere da voi, dei consigli su come poter irrigare quest'orto.
L'acqua del pozzo si trova a 7mt e i 300mt da percorrere sono tutti in piano. Esistono pompe che raggiungono quella distanza ad una pressione adatta a far andare gli irrigatori?
Per adesso quello che mi è venuto in mente è allestire un carrello al trattore con su cisterna e pompa da riempire al pozzo e da portare e svuotare all'orto, il problema rimane anche il quantitativo di acqua da trasportare, dato che l'appezzamento da bagnare non è piccolissimo ed un pò di acqua la richiede.
Un'altra opzione era quella di mettere pompare l'acqua in una cisterna in prossimità dell'orto e da questa irrigare tramite motopompa.
Spero che qualcuno mi suggerisca soluzioni meno macchinose.
Un'altra opzione era quella di mettere pompare l'acqua in una cisterna in prossimità dell'orto e da questa irrigare tramite motopompa. se non disponi di corrente elettrica diventa molto complicato sotto il profilo spesa. Di sicuro devi allocare una cisterna al limite orto. E poi la scelta della pompa. meglio elettrica se puoi!