|
Aiuto invasione senza fine di afidi!!!
Autore |
Messaggio |
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
Insetticida Decis 15ew Pfnpe Bayer da 250 ml "deltametrina" a bassa carenza
non riesco a fare un copia incolla del link ma basta andare e cercare
|
28/04/2020, 11:50 |
|
|
|
|
Rubescens
|
|
28/04/2020, 11:59 |
|
|
Rubescens
|
Le sigle PFnPO o PFnPE saranno riportati di fianco al nome commerciale del prodotto. Dall’entrata in vigore del decreto riguardante i prodotti destinati a utilizzatori non professionali, le aziende produttrici hanno 45 giorni di tempo per presentare la richiesta di autorizzazione e di approvazione delle nuove etichette. In mancanza di una risposta del ministero della salute, dopo 60 giorni dalla presentazione della richiesta, quest’ultima si ritiene accettata secondo la formula del silenzio assenso. Questo significa che trascorsi 105 giorni dall’entrata in vigore del decreto (2 maggio 1018) e quindi dopo il 16 agosto 2018 si potranno vendere ad utilizzatori privi del patentino solo i prodotti che recano in etichetta la dicitura “prodotto destinato a utilizzatori non professionali”. Ogni altro prodotto potrà essere venduto solo esibendo il patentino.
|
28/04/2020, 12:08 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2593 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Lo ho trovato Rubescens attraverso il n° 16399 di registrazione: sulla Banca dati del Ministero della Salute lo dà valido fino al 31/10/2018 con proroga al 02/05/2020....siamo proprio al limite! Però in etichetta, se si vuol stare rigidamente alle regole, leggo che per melanzana e melone non è autorizzato per afidi: forse è quello il motivo per cui da altri repertori non mi risultava.
Pomodoro, melanzana: nottue terricole (Agrotis spp.), nottue delle bacche (Heliotis spp. e Mamestra), dorifora (Leptinotarsa decemlineata): 2,5 ml per 5 litri d’acqua (50 ml/hL). Tripidi (Frankliniella occidentalis) e aleurodidi (Trialeurodes vaporariorum): 4 ml per 5 litri d’acqua (80 ml/hL). Per pomodoro non superare la dose di 0,8 l/ha. Effettuare al massimo 3 applicazioni all’anno a distanza di 7 gg. Cetriolo, cetriolino e zucchino: nottue defogliatrici (Heliotis spp. e Mamestra) 2,5 ml per 5 litri d’acqua (50 ml/hL); tripidi (Frankliniella occidentalis) e aleurodidi (Trialeurodes vaporariorum) per 5 litri d’acqua (80 ml/hL). Effettuare al massimo 3 applicazioni all’anno a distanza di 7 gg. Melone (pieno campo): tripidi (Frankliniella occidentalis), aleurodidi (Trialeurodes vaporariorum) 4 ml per 5 litri d’acqua (80 ml/hL); nottue defogliatrici 2,5 ml per 5 litri d’acqua (50 ml/hL). Effettuare al massimo 3 applicazioni all’anno a distanza di 7 gg. Intervallo: da 5 a 14 gg. su ortive a seconda della coltura
|
28/04/2020, 12:49 |
|
|
rrriga
|
Certo che siete veramente bravi! un pozzo di conoscenze infinite. Ho preso al volo il consiglio di Rubescens e ho comprato da un'agraria della mia zona la deltametrina a bassa carenza. Appena le condizioni meteo lo consentono provvedo a fare un trattamento alle peggiori infestazioni.
|
29/04/2020, 6:53 |
|
|
Tonino79
|
Sera a tutti e scusate l'intrusione alla discussione, premetto che non sono un esperto e devo dire che siete tutti molto bravi apprendo moltissime cose da voi,coltivo un piccolo giardino incolto di 40 mq da 4 anni che col tempo ho trasformato in un piccolo orticello,prima di cio in orto non dinstinguevo una cipolla da un aglio per intenderci,detto questo rimango molto sconcertato quando sento parlare di candeggina e tutta una serie di medicinali che si buttano sulle piente,mi chiedo il senso di coltivare un orto sano per portare cibi biologici a tavola se poi li Dobbiamo abboffare di schifezze,personalmente ti direi di lavorare bene la terra e fresare prima di ogni trapianto ho semina ,elimina costantemente le infestanti prima che crescono abbastanza, tieni il terreno sempre fresco con innaffiature regolari ed alla prima comparsa di formiche ( sono loro che portano gli afidi per la maggiore) spolvera fondi di caffe (ho anche cenere di legna ma solo se non hai un terreno alcalino)senza esagerare intorno alle colture e mettine un bel po anche dove noti formicai o appunto fuoriuscita di formiche nei pressi di muretti o buchi,se poi noti qualche attaco di afidi preventivamente, irrora una soluzione di acqua e sapone di marsiglia puro ,irrora sempre di sera e senza esagerare al massimo fai delle prove,io ho usato questi sistemi qualche anno fa in quanto ebbi un problema con afidi ed ho risolto così, da allora devo dire che ho risolto.
|
29/04/2020, 21:18 |
|
|
rrriga
|
Ho provato a seguire i consigli che mi sono stati dati, la terra l'ho lavorata e fresata bene così come sfalcio l'erba frequentemente intorno all'orto. Ho provato anche i fondi di caffè sui nidi di formiche ma sembra che alle mie formiche non gli faccia nessun effetto. Per quanto riguarda il sapone di marsiglia chiedo quali sono le dosi per preparare la soluzione.
|
30/04/2020, 7:41 |
|
|
Tonino79
|
Io faccio 20/25 grammi sciolti in due litri di acqua, il sapone deve essere puro e che contenga solo prodotti naturali,fai prima delle prove su di un paio di piante,scusa se te lo chiedo ma quante formiche hai ? qualcuna in giro per l'orto c'è l'abbiamo tutti quindi è abbastanza normale a meno che non ci sia un infestazione, nota pure se intorno al tuo orto vi è qualcosa di anomale non so tipo mucchi abbandonati di vecchil legname etc. Posta anche altre foto magari qualcuno più esperto potrà suggerire qualche altra soluzione.
|
30/04/2020, 11:23 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2593 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Il sapone fa poco e comunque ha una azione fugace. Dato mirandoci sopra due giorni fa, con quello di potassio che è meglio di quello casalingo di sodio: ci sono sempre, guardare per credere, sono quelli gialli dell'oleandro (foto in allegato).
Allegati:
sapone molle.jpg [ 126.6 KiB | Osservato 352 volte ]
|
30/04/2020, 12:47 |
|
|
Tonino79
|
Mmmm è come se si fossero rinforzati nel tempo come alcune malattie,strano il sapone dovrebbe sciogliere la melata è quantomeno diminuire la cosa, bo a sto punto bisogna cambiare tattica
|
30/04/2020, 21:11 |
|
|