Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 14:24

Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
aiuto impianto goccia a goccia 
Autore Messaggio

ciao a tutti, spero sia la sessione giusta dove postare questo mio dilemma se cio' non fosse chiedo scusa anticipatamente. ho un orto di 17-18 mt di larghezza per 75-80 mt di lunghezza il terreno è un po' in pendenza fra la parte alta e quella bassa ci sono circa 2.50 forse 3 mt di dislivello, nella parte alta sto posizionando al momento 4 cisterne da 1000 litri e fra un po' anche una quinta. devo prendere l' acqua da una pozza situata nella parte piu' bassa distante 50-60 mt dall'orto prelevandola con una motopompa in quanto nel mio orto non c'è acqua dell' acquedotto. l'orto è coltivato con verdure solo nella meta' piu' bassa. dopo aver letto molto sull'argomento ed andando sempre piu' in confusione sono qui a chierervi aiuto nella progettazione di un impianto goccia a goccia del suddetto orto.
grazie anticipatamente a quanti volessero darmi il loro aiuto

15/03/2016, 0:53
Profilo

io collegherei in parallelo tutti i bidoni, trovi raccordi e manicotti vari nei vari brico e on-line. vendono anche dei manicotti per trasformare il tappo della cisterna da 1000 litri a 1" oppure 3/4" oppure 1/2". con questi poi ci metti un raccordo a gomito sui laterali e un T su quelli in mezzo. con il tubo di polietilene (quello nero) li colleghi assieme. metti un bel rubinetto (se vuoi spendere è meglio un rubinetto per bidone visto che le valvole che hanno montato a volte si rompono) e un bel filtro a dischi. in alto, sotto i bidoni un bel montante ovvero un tubo che corre su tutta la larghezza del campo.
da questo ti derivi per le ale goccianti. per farlo puoi usare le prese a staffa che sono dei raccordi che si avvitano sul tubo che va poi forato a trapano vedi foto
Immagine
da questi raccordi metti poi l'ala gocciante con dei rubinetti per poter aprire o chiudere le varie linee.

i bidoni se riesci alzali anche con dei prismi. più stanno in alto meglio è.

come vuoi fare poi? un sistema automatico o manuale?
con un sistema manuale sei già ok così. ho provato con bidoni alzati di 40 cm e i gocciolatoi si aprono. con un sistema automatico ti servirà una valvola elettrica che però apre con pressione bassa (da 0,05bar in su) le normali valvole aprono a 0,5 bar.
tu poi dovrai utilizzare l'ala compensata avendo questa pendenza.

15/03/2016, 9:41
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
il progetto di partenza è fondamentale.
devi pensare se fare dellesezioni a seconda delle coltivazioni che richiedono più o meno acqua...
quindi posizionare l'ala gocciolantea linee scegliendo se farle verticali o orrizzontali... o misto

Allegato:
1-tubino goccia.JPG
1-tubino goccia.JPG [ 155.22 KiB | Osservato 1363 volte ]

conviene fare degli anelli e richiuderli alinizio dellapresa d'acqua

puoi usare le cisterne singole o accoppiate mettendo dei timer che automaticamente aprono e chiudono l'innaffiamento (ce ne sono di economici) che vanno a pile

le piante grandi si possonominnaffiare con un tubinosollevato
Allegato:
1-7melanzane.JPG
1-7melanzane.JPG [ 182.42 KiB | Osservato 1363 volte ]

per quelle piccole raso terra distanti 20 30 cm
Allegato:
1-DSCN6141.JPG
1-DSCN6141.JPG [ 153.54 KiB | Osservato 1363 volte ]

deve essere autocompensante in modo che l'acqua esca tutta uguale nonostante la pendenza..

saluti e auguri
nino

15/03/2016, 22:45
Profilo WWW

grazie ad entrambi per avermi risposto. i lati lunghi dell'orto sono in discesa tanto per far capire... ho fatto delle prodi in orizzontale di 1.10mt di larghezza e lunghe 15mt circa. per quanto riguarda le cisterne dovrei collegarle in parallelo, attualmente ho un tubo che dovrebbe avere un diametro interno (meta' tubo di gomma meta' tubo di polietilene nero) da 22-25mm dove mi attaccherei con le ali gocciolanti. ma a detta di qualcuno con l'impianto a goccia non potrei avere un buon risultato a partire dal fatto che le cisterne non sono posizionate abbastanza in alto (c'è circa un dislivello di 2.50mt fra le cisterne e la parte bassa dell'orto). se mettessi un tubo di maggior diametro (da 1 pollice) al posto di quella da 22-25mm guadagnerei qualcosa in pressione? anche perche' nella mia zona lo vendono solo a rotoli interi da 100mt dato che l'orto è solo casalingo non vorrei spendere una fortuna per fare questo impianto ma allo tesso tempo mi farebbe molto comodo e corredato di una centralina.
per pioppino: per anelli intendi che la fine dell'ala devo collegarla al tubo di carico?
scusatemi per le domande che a volte possano sembrare banali per voi ma in materia sono ateo
grazie mille anticipatamente per la vostra cordialita' e pazienza che vorrete darmi aiutandomi a fare questo progetto
Massimiliano

16/03/2016, 1:25
Profilo

la pressione è data dalla colonna di acqua quindi dall'altezza a cui si trova la cisterna. il diametro del tubo non influisce molto sulla pressione ma sulla portata.
ripeto, io con 5 bidoni altri 40cm da terra riesco ad utilizzare bene l'ala gocciante. ovvio, non avrò la pressione corretta e quindi i gocciolatoi si apriranno meno ma alla fine basta irrigare più a lungo.
occhio alle centraline invece. ci sono e non costano molto ma l'importante è l'elettrovalvola. con poca pressione non apre, bisogna utilizzare quelle a bassa pressione.

16/03/2016, 9:03
Profilo

in ogni aiuola o porzione di terra che devi i rrigare è meglio che sia separata dalle altre in modo da potere variare la quantità di acqua. e che i tubi partono e rotornino all'inizio per avere una distrubuzione migliore e una sicurezza in più in caso si tappi da qualche parte.
per esempio in orto sinergico
Allegato:
1-tubi1.JPG
1-tubi1.JPG [ 210.22 KiB | Osservato 1282 volte ]

in questo caso dove sarebbero andati i pomodori il tubino va avanti e indietro e alla fine tora con un tubo non nforato all'inizio

Allegato:
1-tubini.JPG
1-tubini.JPG [ 163.34 KiB | Osservato 1282 volte ]

17/03/2016, 1:41
Profilo WWW

nella seconda foto il dislivello della botte era circa 2 metri

in questo caso il dislivello è di circa 1 metro le gocce vengono piano ma lascio andare fino a che serve o che finisce lambotte

Allegato:
1-DSCN3404.JPG
1-DSCN3404.JPG [ 142.4 KiB | Osservato 1280 volte ]

17/03/2016, 1:54
Profilo WWW

Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto ma devo effettuare piu' o meno lo stesso impianto ma per un orto molto piu' piccolo,circa 5mt per 5 mt con pomodori zucchine cetrioli e peperoni e non tantissime piante.
Volevo utilizzare un barile tipo quello del petrolio alzandolo dal livello dell'orto e collegarci un tubo di polietilene nero da 22 forandolo vicino alla pianta una o piu' volte in base al tipo di ortaggio.
Puo' funzionare o meglio usare il tubo in commercio gia' forato?
Grazie
Stefano

17/03/2016, 18:17
Profilo

Fare i fori non mi sembra conveniente se non sono giusti quelli da 16 a3o cm ci sono dei gocciolato ri singoli da innestare su un tubino da sedici

17/03/2016, 19:49
Profilo WWW

ho compreso tutto molto bene siete molto gentili e comprensivi nel spiegarmi il tutto, anche mettendo le ali gocciolanti in orizzontale rispetto l'orto devo usare solo l'autocompensante? riguardo la centralina devo optare per una a batteria in quanto non ho la corrente elettrica. sareste cosi' gentili sempre se li conoscete di siti dove acquistare tutto il materiale in modo di poter risparmiare nella spesa sull' acquisto perchè da quanto ne so su internet si dovrebbe risparmiare anche perchè non ho mai fatto acquisti sul web
grazie ancora
Massimiliano

18/03/2016, 1:42
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo