Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/01/2025, 8:14

Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Aiuto !!! Help !!! sos 
Autore Messaggio

Formazione: sacra scuola di Nanto
ok allora aggiornamento.
Al consorzio il prodotto che mi hanno dato è piretro naturale. con il quale ho gia' fatto un trattamento. sembra aver dato gia' qualche frutto ma il trattamento penso vada rifatto perche' non mi sembra la cosa sia debellata. primo trattamento fatto domenica sera. quando mi consigliato il secondo ?
p.s. al vivaio invece mi avevano consigliato un ' altro prodotto a base di ossi cloruro di rame che pero' non ho ancora usato qualcuno mi dice se puo ' essere valido anche questo ?

brutta notizia anche per la vite.. a parte che mi sembra che la sua crescita si sia fermata poi ho visto che i grappoli che si stavano formando sono in pratica semispariti ... qualcuno conosce il problema ?
che prodotto ( principio attivo ) posso usare ?

p.s.2 possibile che quest' anno mi vada tutto storto .. ?

18/05/2011, 22:28
Profilo

Ecco un aggiornamento, dopo 2 trattamenti con il piretro ed uno con il rame l' attacco sembra essersi fermato e le colture sembra che si stiano riprendendo. Le zucchine stanno ricacciando nuove foglie e timidissimo inizia a formarsi anche un frutto. anche i cornetti non sono piu' il pasto di quegli esseri schifosi e inizio a notare numerosissimi fiori che diventerano fagiolini. I danni sono stati ingenti ( 2 piante di zucche, 3 di zucchine, 1 di melone , 1 di anguria e decine di piantine di cetrioli ) ma per il momento posso gridare almeno ad una tregua. ad ogni modo sono armato fino ai denti e se si ripresentano io sono pronto stavolta. i pomodori sono in crescita come pure i peperoncini. anche le zucchine allungate iniziano ad arrampicarsi. inizio ad intravedere la luce finalmente e sono piu sollevato. in ogni caso sono gia' in produzione nei vasetti nuove piante che sostituiranno quelle perse che stanno gia' spuntando complice un sole africano incredibile.

meno male ... posso tirare un sospiro di sollievo o meglio aspettare ancora ? :P

26/05/2011, 21:49
Profilo

posto le foto dell' orto aggiornate

Allegati:
Commento file: vista frontale, basilico, rucola zucche insalata, fagiolini, zucchine
orto1.jpg
orto1.jpg [ 144.93 KiB | Osservato 660 volte ]
Commento file: rucola e zucche
orto2.jpg
orto2.jpg [ 150.96 KiB | Osservato 660 volte ]
Commento file: cornetti " die hard " i sopravvissuti
orto3.jpg
orto3.jpg [ 151.21 KiB | Osservato 660 volte ]
Commento file: cornetti " die hard " 2 in fiore
orto4.jpg
orto4.jpg [ 127.43 KiB | Osservato 660 volte ]

29/05/2011, 14:03
Profilo

e ancora

Allegati:
Commento file: zucchine, aglio, fragole, peperoncini e di lato i pomodori
orto5.jpg
orto5.jpg [ 148.39 KiB | Osservato 660 volte ]
Commento file: timida zucchina offresi
orto6.jpg
orto6.jpg [ 102.4 KiB | Osservato 660 volte ]
Commento file: zucchina lunga in arrampicata libera
orto7.jpg
orto7.jpg [ 120.1 KiB | Osservato 660 volte ]

29/05/2011, 14:05
Profilo

Formazione: laurea
Dallefoto delle foglie disintegrate mi sembra si tratti di lumache. Anche a me è successo lo stesso con i fagiolini, appena nati. Non uso nessun antilumaca perchè mi sembra un veleno potente che poi rimane nel terreno. Sto cercando di risolvere seminando i fagiolini in vasetti di torba che poi interrerò quando le foglie sono cresciute e ben sollevate dal suolo, meno tenere e appetibili. Evito di mettere pacciamatura vegetale attorno alle piante tipo paglia perchè è un ottimo nascondiglio per lumache. Vorrei trovare qualcosa di repellente per le lumache che però non inquini l'ambiente.

30/05/2011, 16:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4