rosalia41 ha scritto:la situazione e davvero grave..non perdere altro tempo vai a un negozio di agraria e porta qualche foglia loro ti sapranno dire.. nel frattempo usa l insetticida potente che c è ne bisogno...comunque per me restano sempre lepidotteri di quale specie non lo so ma che ti importa vanno eliminati subito.. ti mando qualche foto di lepidotteri che mangiano le foglie e lasciano intatte le nervature...mi raccomando affrettati.. fammi sapere che ti dicono al negozio....ciao
Non sarebbe meglio andare in un negozio di agraria dove ci sia personale competente, magari un agronomo,e che si faccia consigliare sul prodotto più giusto? Non sarebbe meglio non usare nulla nel frattempo?
andare in un negozio di agraria ce l ho consigliato pure io.. visto la gravità x me sarebbe opportuno iniziare con qualcosa di certo non gli farà male alle piante..
rosalia41 ha scritto:andare in un negozio di agraria ce l ho consigliato pure io.. visto la gravità x me sarebbe opportuno iniziare con qualcosa di certo non gli farà male alle piante..
Alle piante no,ma se gli consigliano qualcosa che non faccia male all'uomo e che sia risolutivo, credo andrebbe decisamente meglio. Quelle che tu chiami "medicine" non sempre fanno bene all'uomo.Anzi, quasi sempre fanno molto,ma molto male.
Ed aggiungo che, nel tuo orto potresti anche essere libera di usare ciò che vuoi,ma se non inquinassi l'aria del vicino,per esempio. Le tue scelte dovrebebro invadere il meno possibile le libertà e la sicurezza altrui. Quindi, sempre rivolgersi prima ad un tecnico o almeno informarsi bene.
sicuramente faro' vedere le foglie a qualcuno piu' esperto di me. è il motivo per cui ho postato le foto ! volevo solo sapere se era gia' successo a qualcuno, se era riuscito a debellare la cosa e se poi aveva avuto comunque del raccolto. lungi da me provocare danni a chiunque, anche per il raccolto è sia per la mia famiglia sia anche per quella dei miei suoceri. la mia disperazione nasce dal fatto che ci ho perso parecchio tempo e vedere andare tutto allo sfascio cosi' mi rattrista. Pensavo la cosa potesse essere gia' accaduta ad altri. non sarò mica l' unico s...ato ...????!!!
Artemio79 ha scritto:sicuramente faro' vedere le foglie a qualcuno piu' esperto di me. è il motivo per cui ho postato le foto ! volevo solo sapere se era gia' successo a qualcuno, se era riuscito a debellare la cosa e se poi aveva avuto comunque del raccolto. lungi da me provocare danni a chiunque, anche per il raccolto è sia per la mia famiglia sia anche per quella dei miei suoceri. la mia disperazione nasce dal fatto che ci ho perso parecchio tempo e vedere andare tutto allo sfascio cosi' mi rattrista. Pensavo la cosa potesse essere gia' accaduta ad altri. non sarò mica l' unico s...ato ...????!!!
A me è accaduta su una prova di innesto di san marzano su melanzana. E' accadut quest'anno.Ma su una foglia sola e rimaneva solo lo scheletro. Questo avveniva su pianta in vaso, su pavimento e sotto un balcone. Nell'orto nulla ed è stata la prima volta che mi è capitato.Vai al negozio domani.Non è giusto eprdere la tua fatica.
certo che ci vado e certo che non è giusto ! anche perche' a mangiare cio' che ho prodotto io ci tengo parecchio. quello che mi consola è che in teoria ( se nn sbaglio ) ho ancora tempo per eventualmente rimpiantare piante & c. o no ?? ( mi riferisco a cetrioli, zucchine, melone, anguria e cornetti ).
ripeto i pomodori quelli per ora vanno bene anzi alcuni hanno gia' il frutto in produzione quindi ... certo non voglio mica mangiare solo pomodoro... anche perche ' 28 piante di varieta' miste ok variare ma dopo un po' è sempre pomodoro ...
speriamo davvero di trovare una soluzione in fretta ...
Sei ancora in tempo.Non so dove vivi,ma al Sud penso che saresti ancora in tempo pure per fare la seconda coltivazione di zucchine, dopo quelle che pianterai ora.
Pianta,che le zucchine queste temperature vogliono.Se vedi le mie, e vivo al Sud, hanno solo la seconda fogliolina. Ma so che impiegheranno poco a divenire esuberanti.