Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/01/2025, 12:57

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
AIUTO FORMICHE! !! 
Autore Messaggio

Formazione: tecnico della gestione aziendale
Salve a tutti cari amici vorrei un consiglio/rimedio oggi ho seminato dei pomodori, peperoni e melanzane in semenenzaio ....mentre svolgevo il tutto mi sono accorto Ke sullo strato di semina sono sbucate tantissime formiche come posso difendermi in maniera BIO per allontanare questi invasori? Grazie in anticipo

16/04/2016, 19:19
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Strano. Riesci a postare una foto?

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

17/04/2016, 9:21
Profilo WWW

Formazione: impiegato
il terricio, lo hai preparato tu?
o acquistato?

17/04/2016, 9:23
Profilo

Marco ha scritto:
Strano. Riesci a postare una foto?

Non riesco a postare delle foto xke a volte mi dice di essere troppo grandi e dopo ritagliate Ke sono troppo piccole. ..

17/04/2016, 13:50
Profilo

Magort ha scritto:
il terricio, lo hai preparato tu?
o acquistato?

A proposito ho aggiunto un argomento su questo se qualcuno può darmi una ricetta per preparare il terriccio. ...fino ad ora niente. ...io ho dei piccoli semenzaii vicino la vasca dell'acqua nell'orto dove aggiungo dello stallatico e li semino i peperoni e melanzane e pomodori x produrre le piantine

17/04/2016, 13:59
Profilo

quindi sono piccole porzioni-semenzai ottenuti in piena terra, ho capito bene!

17/04/2016, 14:22
Profilo

Esatto. ...mi trovo bene cmq se potessi fare un terriccio fertile vorrei trasferire questa operazione vicino casa senza spostarmi. .. tu mica conosci qualche ricetta?

17/04/2016, 15:28
Profilo

Perchè non inizi a fere il compost con gli scarti dell'umido, oppure se già lo fai e non lo usi........ è un ottimo modo per arricchire il terriccio.. concimarlo.
Tornando al problema delle formiche è quasi normale che quando semini loro siano sempre nei paraggi, se c'è una formica Regina, quelle non si schiodano più da quello spazio finche c'è lei in vita. Dovresti vangare, rovesciare il terriccio in queste zone utilizzate a semenzaio e attendere qualche giorno prima di seminare.
il-mio-orto-f89/nell-orto-di-pino-2016-magort-t101222-210.html#p916957" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Ma se invece trasferisci i semenzai in ripiani distaccati dal terreno in piccole serre artigianali non avrai più il problema delle formiche.
chiedi dei consigli per fare del buon terriccio!!!! ci potresti scrivere un libro su ogni consiglio che ti giungerà.
Adattati a quello che già è molto documentato in rete, oppure meglio acquistare un terriccio per semine presso grossisti e vai sul sicuro.
Ciao.

17/04/2016, 18:45
Profilo

Magort ha scritto:
Perchè non inizi a fere il compost con gli scarti dell'umido, oppure se già lo fai e non lo usi........ è un ottimo modo per arricchire il terriccio.. concimarlo.
Tornando al problema delle formiche è quasi normale che quando semini loro siano sempre nei paraggi, se c'è una formica Regina, quelle non si schiodano più da quello spazio finche c'è lei in vita. Dovresti vangare, rovesciare il terriccio in queste zone utilizzate a semenzaio e attendere qualche giorno prima di seminare.
il-mio-orto-f89/nell-orto-di-pino-2016-magort-t101222-210.html#p916957" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Ma se invece trasferisci i semenzai in ripiani distaccati dal terreno in piccole serre artigianali non avrai più il problema delle formiche.
chiedi dei consigli per fare del buon terriccio!!!! ci potresti scrivere un libro su ogni consiglio che ti giungerà.
Adattati a quello che già è molto documentato in rete, oppure meglio acquistare un terriccio per semine presso grossisti e vai sul sicuro.
Ciao.

Ho fatto delle ricerche sul web...ho guardato dei video su YouTube è ho capito più o meno come si fa il compost. ...però se tu lo sai fare se gentilmente mi puoi dare una piccola ricetta sarei interessato. ..grazie mille

17/04/2016, 20:40
Profilo

Hai scritto che ti sei documentato e sono sicuro che con impegno riuscirai cavartela da solo.
buon orto.

17/04/2016, 22:00
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]