Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: AIUTO è peronospera?

05/07/2013, 9:25

Controlla le foglie delle melanzane sulla pagina inferiore, magari non è peronospora ed è lo stesso attacco che ho io di acari (fanno un danno molto simile, infatti in primis mi hanno "fregato").

Re: AIUTO è peronospera?

05/07/2013, 9:40

Anch'io pieno di acari sulle melanzane (mai successo prima :( ). Tu come hai affrontato?

Re: AIUTO è peronospera?

05/07/2013, 14:32

Idem, quest anno prima volta, con un acaricida che avevo nell'armadietto degli antiparassitari, ha un tempo di carenza basso (3 giorni), quindi ci sono andato abbastanza tranquillo, gli altri che ho superano i 20 giorni.

Re: AIUTO è peronospera?

05/07/2013, 14:37

Dovrei avere qualcosa a base di piretro (vado a casa tra un paio d'ore): credi possa andare bene?

Re: AIUTO è peronospera?

05/07/2013, 15:11

Se in etichetta c'è scritto che va bene contro gli acari (qualche preparato a base di piretro fa sia da insetticida che da acaricida) ed è registrato su melanzana si, altrimenti te lo sconsiglio. Magari in un negozio di agraria trovi qualche acaricida biologico. Come ultima possibilità avevo letto qualcosa sull'olio di neem o sul macerato di ortica, dicono che funzionino per una o due settimane, ma mai usati.

Re: AIUTO è peronospera?

05/07/2013, 15:41

Allora, ho trovato 2 prodotti.
Il primo è un insetticida a base di piretro indicato per larve lapidotteri e afidi. E' indicato per i parassiti delle orticole, afidi, cocciniglie, tignole, cavolaia, tripidi, dorifora della melanzana ecc.
Il secondo è un insetticida-acaricida sulla cui etichetta c'è scritto dorifora ed è indicato per cimici, afidi, ragnetti, dorifora ecc.

Dici che vado sul secondo?

Ah sì, grazie mille per le tue risposte :)

Re: AIUTO è peronospera?

05/07/2013, 16:06

Di nulla. Controlla che sull'etichetta del secondo (con il primo non ci fai niente contro gli acari) ci siano le dosi per melanzana, se ci sono attieniti alle dosi e attenzione ai tempi di carenza, altrimenti direi di non usarlo e di andare a comprarne uno registrato per melanzana, magari al limite ti fai consigliare dal rivenditore.
Rispondi al messaggio