Ciao a tutti, mi sono iscritto e presentato al forum 5 minuti fa e parto subito carico con la prima richiesta di aiuto, se possibile So che è una domanda da un milione di dollari, ma guardando le foto allegate, qualcuno saprebbe indicarmi all' incirca di che tipo di terreno si tratta? Vorrei coltivare ortaggi, ma se ovviamente già dai vostri pareri non è il terreno adatto mi fermo e scelgo una strada alternativa. Grazie.
Ciao Magobk, grazie per la risposta, fino ad ora credo favetta quella nera piccola. Quindi dici che almeno una prova con ortaggi il prox anno la posso fare.
Se vuoi fare orticole per fare reddito ti conviene far analizzare il terreno almeno sai quali sostanze è carente .se è per un orto familiare allora una bella conciata con letame adesso e In primavera semino e pianti , importante è avere a disposizione acqua. Saluti Mago
Si avevo messo in conto anche il fatto di far analizzare il terreno nel caso. Per l' acqua avevo pensato ad un laghetto, sai quanto potrebbe venir a costare lo scavo una volta ottenuti i permessi?
Si, pensavo ad un laghetto per acqua piovana, che poi in realtà se si potesse fare lo collegherei in entrata e uscita con un fossato che porta giù l' acqua dalla collina, o magari suggerisci un pozzo?. Per "quanto coltivare" c'è da studiarci sopra, cioè la mia intenzione è partire con calma e vedere come va, mi terrei sotto la soglia dei 7000 euro così fiscalmente sono avvantaggiato sotto vari aspetti, considerando che ho anche 60 piante di olive, il "quanto coltivare" non lo saprei quantificare. Probabilmente la mia idea si baserebbe sul coltivo "x" più "x" ovaiole e 60 piante di olive, se riesco a raggiungere la soglia prestabilita bene, altrimenti aumento le dosi. Purtroppo diciamo che vengo da un mondo più informatico che agricolo, anche se nella mia vita l' orto per mangiare in quattro persone l' ho sempre fatto.
Per la creazione di un invaso devi sentire l ufficio tecnico in comune Non sarebbe l unica fonte di reddito ? Hai partita Iva? Prima di partire a produrre informati se ci sono canali per la vendita di ciò che produrrai. Non sempre quello che pagano di più e più conveniente produrre.
Si infatti dopo la settimana di Ferragosto vado in comune a sentire per l' invaso e poi alla Asl per gli avicoli. Sarebbe l' unica fonte di reddito, diciamo che anche se pochi la cifra dei 7000 mi andrebbe più che bene, anche tolte le varie spese. Partita IVA la apro se riesco ad accapezzarci qualcosa, tra fattibilità convenienza guadagno etc.. altrimenti mi rimetto a lavorare come dipendente, ma vorrei evitare. Per la vendita pensavo sia diretta in campo, sia in una struttura qui dove abito, in quanto vivo di fronte a una strada principale molto trafficata.