Re: Aiuto...chi mangia i miei fagiolini e zucchine?
23/04/2012, 11:13
ciao, ho anche io il tuo stesso problema ... sia su zucchine ma soprattutto sui cetrioli ... ho gia' usato il prodotto antilumache ma niente stamattina sono andato di corsa all' orto per vedere in che stato era dopo che sono stato via una settimana per lavoro, sopresa sotto le foglie di zucchine e cetrioli ho visto degli insetti ( penso siano afidi ) ho fatto delle fotografie con il cell ma non so se ho ragione mi dice qualcosa qualcuno ?
Allegati
zucchinacolpita.jpg (34.48 KiB) Osservato 5511 volte
zucchinacolpita-1.jpg (37.35 KiB) Osservato 5511 volte
Re: Aiuto...chi mangia i miei fagiolini e zucchine?
23/04/2012, 15:00
pierpaolo62 ha scritto:Esiste un prodotto che però non uccida gli altri animali? Un vicino di casa ha messo delle esche azzurre sul terreno forse a base di rame, e ha stecchito un cane.
Io uso le esche e per evitare problemi di questo tipo le copro con una cassetta o anche solo con una pietra... Anche perché tenendole in ombra c'è più umidità e quindi le limacce tendono a raccogliersi lì (quando c'è il sole e fa caldo ovviamente)
Re: Aiuto...chi mangia i miei fagiolini e zucchine?
25/04/2012, 15:24
Scendo in campo (sei sicuro che non vuoi cambiare nome? )...ho guardato sotto le foglie, ma non ho trovato nulla.
Riguardo alle lumache avevamo messo un pò di esche...la birra quando ci ho provato qualche anno fa, non ha funzionato. Adesso ne abbiamo messe un pò di più!
Ma oggi lavando l'insalata che è vicina, ho trovato le classiche "forbicette"...quelle a cui allude Green...ma che saranno loro che banchettano con i miei fagioli? Ciao Mari
Re: Aiuto...chi mangia i miei fagiolini e zucchine?
26/04/2012, 21:27
al consorzio mi dicono che il problema sono i " pidocchi " dovuti agli sbalzi di temperatura da curare con prodotto a base di piretro naturale. io ho fatto un trattamento vedremo tra qualche giorno se ho torto o ragione ... speriamo