Ragazzi ho controllato,effettivamente sulla superfice inferiore delle foglie ci sono dei maledetti insetti microscopici.....cioè il ragnetto rosso.come poso fare per sbarazzarmene?
Rettifico: ho anche io individuato ragnetti rossi...strano caso, due insetti insieme in due posti diversi...sembra quasi ci sia una simbiosi fra i due..
Alberto1987 ha scritto:Mi associo anche io, da nuovo iscritto, alla richiesta. Questo piccolo insetto nero ha praticamente infestato il mio glicine, non disdegnando però i peperoncini e il basilico.
Non ho individuato ragnetti rossi e non riesco a capire di che insetto si tratti. Anche le foglie delle suddette piante si presentano puntinate di bianco e penso proprio che sia questa specie di "micro coccinella" la responsabile...
Spero tanto che qualcuno la conosca e conosca un modo per debellarla..
prima di gridare """all'untore"" bisogna identificare la "belva" , magari si tratta di un insetto che si ciba dei veri responsabili e quindi un ""alleato"" che sta lì a fare il suo "mestiere" . o basta essere ""piccoli e neri"" per venir eliminati senza possibilità di appello ?? fateci delle foto e ragioniamoci su
Il NeemAzal® T/S è un insetticida-acaricida di origine naturale a base di azadiractina e di altri limonoidi estratti dall'albero del Neem (Azadirachta indica). È formulato in olio vegetale e coformulanti naturali rappresentando quindi un ottimo mezzo di controllo biologico contro le avversità delle piante provocate da insetti ed acari.
NeemAzal® T/S ha una modalità di azione multipla; in primo luogo disturba l’attività trofica dell’insetto ed entro poche ore dall’applicazione gli insetti si intorpidiscono e riducono sensibilmente tutte le loro attività non solo quella trofica. La popolazione quindi non incrementa e, nel giro di qualche giorno, collassa.
NeemAzal® T/S non manifesta alcuna azione abbattente ed agisce solo sugli stadi giovanili come un regolatore di crescita provocando il blocco dell’attività trofica e della muta ovvero la morte.
Si può riscontrare una certa efficacia anche a carico di adulti di Coleotteri, nei quali si manifesta un’azione fagodeterrente, una riduzione della fertilità e in misura minore la morte.
Contro alcuni fitofagi è stata segnalata un’azione repellente anche per l’ovideposizione.
Oltre che per le avversità in campo agricolo, l'azadiractina trova applicazione anche a livello hobbistico e ornamentale proprio per il suo profilo ambientale e tossicologico particolarmente favorevole. Da alcuni anni viene efficamente impiegato per il controllo del punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus).
NeemAzal® T/S non è tossico per le api e per molti ausiliari e può essere impiegato in combinazione con i lanci di nemici naturali.
Formazione: Laurea in vita all'università della strada
Re: AIUTO CHE INSETTO E' ?
18/07/2011, 23:18
io sto combattendo il ragnetto sui cetrioli togliendo le foglie invase dalla colonia e spruzzando con acqua gelata nelle ore + calde della giornata la pagina inferiore di quelle che lascio x ora funziona e la pianta non sembra soffrire + di tanto se qualcun altro vuole provare....costa niente e non avvelena!!