|
aiuto cetrioli amari da buttare! perchè?
Autore |
Messaggio |
pollicina
Iscritto il: 06/06/2012, 11:47 Messaggi: 46 Località: Valle dei fiori :) Pistoia
|
altro problema chiedo a voi.. i cetrioli sono di un amaro spaventoso li devo buttare tutti, piantati con tanta cura e fatica, il problema secondo voi è: l'acqua o la zucca che ho piantato accanto ignorando un eventuale sbaglio? grazie
_________________ Stefania
|
03/07/2012, 10:51 |
|
|
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Ciao. La zucca non determina niente. Alcune cause potrebbero essere, una crescita stentata della pianta in alcune fasi, irrigazione non regolare con relativo stress, raccolta dei frutti in stato avanzato, altro ancora. Ma, per la mia esperienza, posso dire che, alcune varietà sono particolarmente soggette all'amaro, mentre in altre e sempre e comunque assente. I tuoi quali sono? Non buttare le piante, se stanno bene, curale adeguatamente, i frutti possono migliorare. Forza. Ciao
|
03/07/2012, 11:42 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Se sono piantine ricavate dai semi di un cetriolo dello scorso anno potrebbe essere questo il motivo, te lo dico perchè a me è successo qualche anno fa....
Saluti
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/07/2012, 11:48 |
|
|
rizoma
|
Produco alcuni cetrioli da anni con lo stesso seme. L'amaro è completamente assente. Però.... che dire! sono forse quelli a verde cangiante? alcuni di quelli sono particolarmente soggetti all'amaro. Saluti
|
03/07/2012, 12:03 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
rizoma ha scritto: Produco alcuni cetrioli da anni con lo stesso seme. L'amaro è completamente assente. Però.... che dire! sono forse quelli a verde cangiante? alcuni di quelli sono particolarmente soggetti all'amaro. Saluti Si Rizoma hai ragione anche tu, anche io faccio così, ma probabilmente quando mi è successo il fatto non mi sono accorto che i semi erano di un ibrido (almeno credo che quello sia stato il motivo) Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/07/2012, 12:07 |
|
|
rizoma
|
JeanGabin ha scritto: Si Rizoma hai ragione anche tu, anche io faccio così, ma probabilmente quando mi è successo il fatto non mi sono accorto che i semi erano di un ibrido (almeno credo che quello sia stato il motivo) JG, siamo in un 'campo' dove le variabili sono tante, anche quello che dici tu non è da escludere in assoluto. ciao
|
03/07/2012, 12:23 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
Quindi non tutti i cetrioli sono amari Da me vengono tutti così è per renderli dolci tagliamo un estremità e poi la strofiniamo sul taglio appena fatto e poi facciamo lo stesso dall'altra parte e diventano dolci...mah
|
03/07/2012, 13:53 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
gerry94 ha scritto: Quindi non tutti i cetrioli sono amari Da me vengono tutti così è per renderli dolci tagliamo un estremità e poi la strofiniamo sul taglio appena fatto e poi facciamo lo stesso dall'altra parte e diventano dolci...mah Questo lo abbiamo sempre fatto anche noi gerry, ma non so se sia poi una leggenda metropolitana.... tu li hai assagiati prima di strofinargli il culo? (scusa l'espressione)
|
03/07/2012, 14:22 |
|
|
gerry94
Iscritto il: 13/09/2011, 22:21 Messaggi: 2408 Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
|
|
03/07/2012, 14:34 |
|
|
pollicina
Iscritto il: 06/06/2012, 11:47 Messaggi: 46 Località: Valle dei fiori :) Pistoia
|
rizoma ha scritto: Ciao. La zucca non determina niente. Alcune cause potrebbero essere, una crescita stentata della pianta in alcune fasi, irrigazione non regolare con relativo stress, raccolta dei frutti in stato avanzato, altro ancora. Ma, per la mia esperienza, posso dire che, alcune varietà sono particolarmente soggette all'amaro, mentre in altre e sempre e comunque assente. I tuoi quali sono? Non buttare le piante, se stanno bene, curale adeguatamente, i frutti possono migliorare. Forza. Ciao ciao rizoma e grazie a te e a tutti per le risposte, ho letto sempre in questo forum che i cetrioli potevano essere amari per impollinazione di una zucca vicina, comunque credo che sia anche da stress di crescita perchè le piante non si sono alzate tanto e i frutti sono tozzi e corti..la varietà è quella semplice cetriolo da insalata, comprate da piantina, credo che ci sia ben poco da fare ormai per questa mandata.. ne ho seminate 3 e sono germogliate, è troppo tardi? Devo dire che il cetriolo in vaso è tutta un'altra cosa.. cresce a vista d'occhio.
_________________ Stefania
|
03/07/2012, 16:21 |
|
|