Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 13/01/2025, 19:24

Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Aiuto causa problemi con piantine trapiantate 
Autore Messaggio

Formazione: ragioneria
Buongiorno non so più come fare perchè ogni tanto ne esce fuori una nuova: premessa - 1) ho lavorato la terra x trapianto di piante da insalata circa il 9 aprile concimando con calcecianamide ed in più ho aggiunto dell'insetticida granulare nel terreno ( fresando il tutto). - 2) domenica 17 ho trapiantato 48 piantine acquistate in 3 posti differenti ( qualità salanova-canasta-romana) - 3) x finire a partire da mercoledì 20 ho iniziato a dover fare rimpiazzi trovando piante afflosciate (a ieri sono arrivato a 18 piantine!!!!). Ho l'abitudine di sopprimere manualmente (pensando che fossero i soliti bagherozzi neri di cui non so il nome) invece mi sono ritrovato in quasi tutte le piantine (all'interno della torba) vedi foto. La domanda è: vale la pena continuare a sostituire le piantine afflosciate mangiate al colletto e continuare a metterne giù altre? E' la prima volta che mi ritrovo un problema simile e il rivenditore al quale mi sono rivolto non ne sa nulla.

Allegati:
foto1.JPG
foto1.JPG [ 290.54 KiB | Osservato 6042 volte ]
26/04/2016, 10:54
Profilo

Formazione: maturità tecnica
In pratica trovi la radice mangiata ? . aspetta che i vermi si trasformino da larve ad adulti . interrare l' insetticida non mi sembra una cosa buona ( nell' orto familiare ) rilasci sostanze tossiche nel terreno - Aspettiamo consigli dagli esperti . mago ;)

26/04/2016, 14:33
Profilo

Se le piantine sono rosicchiate sopra la radice potrebbe essere il grillotalpa, non è facile da eliminare,
i vermi non mangiano le piantine
Ce un insetticida chimico che si mette al trapianto.
Ciao
traco

26/04/2016, 15:05
Profilo

le piantine trapiantate sono mangiate esattamente dal colletto della foglia in giù. Per prevenire problemi (da me ci sono molti di quei bagherozzi neri tipo scarafaggi) l'insetticida granulare,come già scritto, l'avevo già applicato assieme alla calcecianamide. A questo punto mi domando se chi mangia è la larva che ho postato (e che ho trovato nella torba di tutte le piantine e che ha chele) o il grillo talpa(che non conosco). Attendo notizie (nel frattempo controllo anche le ripiantate) ma a questo punto mi sa che mi conviene,forse,togliere il tutto e rilavorare il terreno. PS: SICCOME A LATO DEVO TRAPIANTARE LE PIANTINE DEI POMODORI NON è CHE SONO A RISCHIO ANCHE QUELLE.GRAZIE.

26/04/2016, 15:23
Profilo

beto ha scritto:
Buongiorno non so più come fare perchè ogni tanto ne esce fuori una nuova: premessa - 1) ho lavorato la terra x trapianto di piante da insalata circa il 9 aprile concimando con calcecianamide ed in più ho aggiunto dell'insetticida granulare nel terreno ( fresando il tutto). - 2) domenica 17 ho trapiantato 48 piantine acquistate in 3 posti differenti ( qualità salanova-canasta-romana) - 3) x finire a partire da mercoledì 20 ho iniziato a dover fare rimpiazzi trovando piante afflosciate (a ieri sono arrivato a 18 piantine!!!!). Ho l'abitudine di sopprimere manualmente (pensando che fossero i soliti bagherozzi neri di cui non so il nome) invece mi sono ritrovato in quasi tutte le piantine (all'interno della torba) vedi foto. La domanda è: vale la pena continuare a sostituire le piantine afflosciate mangiate al colletto e continuare a metterne giù altre? E' la prima volta che mi ritrovo un problema simile e il rivenditore al quale mi sono rivolto non ne sa nulla.

Hai messo calciocianamide e trapiantato dopo soli 8 giorni?
Le piantine sono bruciate, dovevi aspettare almeno 20 giorni

Catia

pagina fb: l'ortolano di Pugliano

26/04/2016, 16:26
Profilo

ricordiamoci che piantine stressate attraggono bacherozzi molto piu' facilmente di piantine sane. non mi ricordo i dettagli, ma ha a che fare con presenza di nitrati nelle piante stressate. lo sbilancio chimico del terreno e' uno stress come un altro.

radici degli ortaggi: http://soilandhealth.org/wp-content/uploads/01aglibrary/010137veg.roots/010137toc.html

26/04/2016, 16:50
Profilo

le piantine sono mangiate al colletto della piantina perchè sono stressate non avendo io rispettato i tempi di trapianto dopo l'applicazione della calcecianamide (sulla etichetta sono 8-10 giorni - io ho trapiantato dopo 6) e per ciò attirano parassiti. Questo è un aspetto che non avevo considerato (all'apparenza le piantine non sembrano stressate ma sarà così). Grazie.

26/04/2016, 17:36
Profilo

Insetticida nel terreno mi fa rabbividire. La calciocianamide ha già un azione antiparassitaria.
Esistono gli animali e gli insetti buoni, ossia che ci aiutano tipo le api, le coccinelle... con gli insetticidi uccidi anche questi e rompi un delicato equilibrio. Cosa intendi per bagherozzi? Potrebbero essere insetti buoni

Venendo al sodo, ci sono molte larve (non vermi) che si nutrono del colletto delle giovani piantine: colpiscono solo le piantine tenere ed i risultati sono 2: se la piantina non è stata molto danneggiata non muore ma cresce a rallentatore e rimane piccola, se invece il coletto è troncato la piantina improvvisamente s' affloscia.

Secondo me quel bruco dotrebbe essere il colpevole ma non so quale sia, assomiglia alla piralide del mais (si nutre anche di orticole).
Devi verificare se sono presenti nel tuo terreno o nelle piantine che compri: se sono presenti nelle piantine in fase di acquisto cambia rivenditore, se invece scopri che sono presenti nel terreno devi prima eliminarle o ridurne di numero.

Io ho avuto un problema simile al tuo col bruco di maggiolino di san pietro, ho ucciso manualmente adulti e larve per un anno, ora è sotto controllo

26/04/2016, 19:07
Profilo

sembrerebbe che il grillotalpa non vada d'accordo col caffè. uno dei miei inquilini ha messo un poco di fondi di caffè dove ha trapiantato e il grillotalpa non ha fatto danni. dove non ha messo fondi di caffè il grillotalpa ha fatto danni

26/04/2016, 20:25
Profilo

ciao beto, potevi inserire qualche foto delle piantine! Altrimenti come facciamo a capire di cosa si tratta?
Concordo con catia, troppo presto la messa a dimora.

26/04/2016, 21:23
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo