|
Aiuto causa problemi con piantine trapiantate
Autore |
Messaggio |
beto
Iscritto il: 13/07/2015, 14:53 Messaggi: 28 Località: morciano di romagna
Formazione: ragioneria
|
Buongiorno ieri sera sono andato a chiedere consiglio ad un rivenditore(agronomo ex dipendente di un consorzio agrario locale) portando con me altre due piantine afflosciate contenenti il parassita il quale mi ha detto che lo stesso è la larva di un coleottero del quale gli sfuggiva il nome al momento (il negozio era pieno di persone) e che era lui che mangiava le radici. Alla domanda come è arrivato non ho avuto risposta (addirittura attraverso il trapianto delle piantine con il parassita dentro) ma in compenso mi ha tirato le orecchie per il fatto che ho miscelato la calcececianamide con l'insetticida granulare. Soluzione (detto da lui):togliere tutto,fresare, ripassare insetticida granulare interrandolo di 2-3 cm. Secondo lui la precedente applicazione di insetticida è stata neutralizzata dalla calcecianamide. Allego foto dell'altro parassita,l'altro che mi fa fuori le piantine.
Allegati:
becherozzodorso.jpg [ 120.65 KiB | Osservato 2807 volte ]
|
27/04/2016, 8:10 |
|
|
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
La larva è sicuramente la colpevole e vedendo la foto del tuo bacherozzo forse sono la stessa cosa.
Il bacherozzo è un Pentodon bidens, forse punctatus, appartenente alla famiglia degli scarabaeidae come il mio maggiolino (Melolontha melolontha). Questi insetti, allo stadio di larva, sono molto simili, un bruco bianco-trasparente con mandipole marroncine come la prima foto che hai caricato, dunque forse sono lo stesso insetto, ma esisto molte altre specie con quell' aspetto.
La loro particolarità è che gli adulti depositano le uova nel terreno dove stanno finchè non mutano in adulti. In particolare il tuo bacherozzo impiega 18 mesi prima di diventare adulto.
Se vuoi dunque puoi usare benissimo la mia stessa tecnica visto che io avevo 5-6 larve a piantina e una miriade di adulti. Per le larve ho vangato il terreno uccidendoli uno ad uno (stanno molto superficiamente ) e nel periodo di accoppiamento (2 settimane) uccidevo ogni sera almeno un centinaio di adulti.
Riguardo a quello che ti ha detto il tipo neanche commento, vecchia scuola, ma così elimini anche gli insetti buoni.
|
27/04/2016, 20:54 |
|
|
beto
|
Ieri sera ho tolto tutte le piantine che avevo trapiantato e anche quelle in sostituzione (totale circa 50),aprendole e verificando nella torba. Anche in diverse di quelle in sostituzione era già presente la larva bianca anche se la piantina non si era afflosciata. Ho seguito la vecchia scuola,ho dato una fresata superficiale spandendo superficialmente l'insetticida e poi rastrellando. Penso di essere il primo in zona le cui piantine siano soggette ad un attacco da un simile larva,le persone a cui ho domandato (incluso 2 rivenditori) non avevano mai visto "l'essere immondo. Se non funziona con l'insetticida amen,abbandono i trapianti visto che altre possibili soluzioni non ci sono. Mi auguro che,visto che ieri ho seminato fagioli e fagiolini e che devo trapiantare pomodori melanzane,cetrioli,zucchine, anche le altre piante siano soggette al problema. Intanto grazie e a risentirnci il meno possibile
|
28/04/2016, 14:45 |
|
|
marcello79
|
Un orto velenoso a parte gli scherzi io personalmente non spargerei veleni su piante che dopo devo mangiare, a questo punto tanto vale comprarla senza sapere da dove proviene. Siamo del tutto sicuri che la causa sia dovuta a queste piccole larve, che tra l'altro mi sembrano che stiano nel sottosuolo.
|
28/04/2016, 14:52 |
|
|
marcello79
|
il bagarozzo dovrebbe essere. (Pentodon bidens punctatus)
|
28/04/2016, 15:38 |
|
|
beto
|
marcello79 ha scritto: Un orto velenoso a parte gli scherzi io personalmente non spargerei veleni su piante che dopo devo mangiare, a questo punto tanto vale comprarla senza sapere da dove proviene. Siamo del tutto sicuri che la causa sia dovuta a queste piccole larve, che tra l'altro mi sembrano che stiano nel sottosuolo. Le larve le ho trovate tutte all'interno della torba di questo ne ho la certezza e nel suolo non ne ho trovata nessuna. La mangiata non era orizzontale ma verticale dal colletto alla radice. Altro non posso dire. Quei bagherozzi neri,ad esempio, il mio orto è pieno e mangiano parecchie piantine:ma sono quasi sempre li sotto perchè vanno al rallentatore e riesci a farli fuori. PS: qui ogni tanto esce fuori un problema nuovo ad esempio ho tutti i miei 60 olivi con la rogna della foglia,male sconosciuto ai tanti (beati loro).
|
28/04/2016, 16:39 |
|
|
marcello79
|
Se sono veramente loro la causa diventa un problema, le larve si dovrebbero nutrire delle radici e gli scarabei delle piante. https://argav.wordpress.com/category/or ... ra/page/5/
|
28/04/2016, 17:32 |
|
|
marcello79
|
|
28/04/2016, 17:35 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
relativamente alla calciocianamide nn è una regola fissa aspettare 20 giorni per il trapianto ma dipende dal quantitativo che si apporta e cmq è sempre meglio irrigare dopo la suadistribuzione in modo da accelerare la sua trasformazione
_________________ I
|
29/04/2016, 21:19 |
|
|
beto
|
Nonostante l'operazione di lavorazione del terreno con la distribuzione dell'insettitica (clopirifos) ed il rimpiazzo totale delle piantine,ieri mi sono ritrovato con il medesimo problema ovvero la ricomparsa delle piantine mangiate con la larva di coleottero all'interno del cubetto della torba della piantina trapiantata mangiata. Fra l'altro la settimana scorsa ho trapiantato 18 piantine a lato come prova fra i pomodori ( concimazione terreno solo con stallatico e torba attorno alle piantine dei pomodori) avendo come risultato che ieri ho trovato anche lì 2 piantine con il medesimo risultato. Ora non so più che fare e vado a comprare l'insalata che faccio prima e bestemmio meno.
|
17/05/2016, 8:48 |
|
|