|
aiuole di piselli, quanto lunghe?
Autore |
Messaggio |
plaino71
Iscritto il: 03/10/2009, 13:55 Messaggi: 384 Località: Pagnacco-Udine
|
Buona domenica, ho provato a cercare in vecchi post ma non ho trovato. Quest'anno sarà la prima volta che coltiverò i piselli. In casa li mangiamo in 3. Ho intenzione di fare una prima semina adesso(in realtà li ho messi in bicchieri di plastica perchè per altri 10 giorni minimo non penso si possa fare niente all'aperto) di una varietà nana in teoria pronta in 2 mesi e un'altra a fine primavera di una varietà rampicante resistente al caldo, quanti metri mi serviranno all'incirca per un uso familiare e magari congelarne o seccarne qualche chilo? Grazie
|
17/03/2013, 17:13 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29309 Località: Imperia
|
Almeno una ventina di metri, ma non si seminano in semenzaio che io sappia, ma solo in piena terra direttamente... Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/03/2013, 18:14 |
|
|
plaino71
|
Lo so, solo che piove continuamente e ho fatto un esperimento per anticipare almeno un raccolto, per ora sono uscite e sembrano stiano bene. Poi quando le trapianto cercherò di mettere direttamente tutta la terra con le radici ed eventualmente le rincalzo. Del resto anche i fagiolini dicono di seminarli direttamente in campo ma ormai si fanno pure in semenzaio. Ma 20 metri totali fra tutte e 2 le semine? E sempre i 20 metri sono da considerare con 2 file nell'aiuola? P.S. Ti farò sapere se l'esperimento riesce Grazie
|
17/03/2013, 18:30 |
|
|
Alberto1987
|
JeanGabin ha scritto: Almeno una ventina di metri, ma non si seminano in semenzaio che io sappia, ma solo in piena terra direttamente... Ciao Io li ho seminati in contenitori alveolari già l'anno scorso, perchè con l'orto lontano e per di più in bassa montagna (o alta collina:)) devo ottimizzare i tempi, anche perchè non sempre posso essere li al momento giusto. Il risultato è stato ottimo, d'altronde anche i fagiolini dicon tutti che van messi direttamente in terra, però nei vivai trovi anche le piantine, perciò.. Non so dirti però quanti metri ti servano. Alberto
|
17/03/2013, 18:30 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
Parli di qualche kilo, direi una ventina di metri di ogni varietà, altrimenti raccogli poco.
Ciao
PS: magari perchè il clima mi è favorevole, io le ho sempre piantate direttamente a terra...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
17/03/2013, 18:47 |
|
|
plaino71
|
JeanGabin ha scritto: Parli di qualche kilo, direi una ventina di metri di ogni varietà, altrimenti raccogli poco.
Ciao
PS: magari perchè il clima mi è favorevole, io le ho sempre piantate direttamente a terra... Ma di quale Camporosso sei? Quest'anno è un marzo veramente micidiale e non si vede miglioramento.
|
17/03/2013, 19:00 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
|
plaino71 ha scritto: JeanGabin ha scritto: Parli di qualche kilo, direi una ventina di metri di ogni varietà, altrimenti raccogli poco.
Ciao
PS: magari perchè il clima mi è favorevole, io le ho sempre piantate direttamente a terra... Ma di quale Camporosso sei? Quest'anno è un marzo veramente micidiale e non si vede miglioramento. Camporosso in provincia di Imperia, riviera dei fiori Ciao
|
17/03/2013, 20:07 |
|
|
plaino71
|
Perchè c'è pure un Camporosso qui in Friuli in montagna vicino a Tarvisio, dove ora probabilmente starà nevicando.
|
17/03/2013, 20:39 |
|
|
Bepi
Iscritto il: 12/02/2013, 19:05 Messaggi: 6218 Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
|
Istigato da quell'aria primaverile di circa 15 giorni fa, ho piantato i piselli ai margini di un'aiuola di 5 m. realizzando due file esterne. Il centro dell'aiola é riservato a pomodori od altro in consociazione con i piselli. Ho poi realizzato, nello stesso periodo, un semenzaio con quasi tutto quello che si usa nell'orto, compresi peperoni, melanzane e zucche ed ho posto sotto il portico, coperto con tessuto-non tessuto. Alle avvisaglie del freddo sono corso a ricoverare il semenzaio in casa. Farò sapere l'esito dei piselli. Continuerò a seminarli continuamente per avere un raccolto differenziato.
_________________ Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)
Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)
|
18/03/2013, 11:56 |
|
|
plaino71
|
Bepi ha scritto: Istigato da quell'aria primaverile di circa 15 giorni fa, ho piantato i piselli ai margini di un'aiuola di 5 m. realizzando due file esterne. Il centro dell'aiola é riservato a pomodori od altro in consociazione con i piselli. Ho poi realizzato, nello stesso periodo, un semenzaio con quasi tutto quello che si usa nell'orto, compresi peperoni, melanzane e zucche ed ho posto sotto il portico, coperto con tessuto-non tessuto. Alle avvisaglie del freddo sono corso a ricoverare il semenzaio in casa. Farò sapere l'esito dei piselli. Continuerò a seminarli continuamente per avere un raccolto differenziato. Caro Bepi altro che aria primaverile vero? Se non smette fra poco da me straripa il piccolo torrente che scorre vicino, non è che fa grossi danni, ma allaga di mezzo metro l'incrocio davanti casa.
|
18/03/2013, 14:47 |
|
|