Cita:
E il sogno che cerco di realizzare..1000 complimenti per la vostra scelta prima o poi ci arriverò..Quanti metri coltivi per sostentamento della tua famiglia??
Che bello leggere queste cose,oltre a dare ispirazione danno anche un pò di speranza...
Ti ringrazio per queste belle parole.
Vedi Juri, in questo forum tutti noi cerchiamo di "esibire" (o meglio ancora "Passare" e/o "condividere") qualcosa di noi: che si tratti di una coppia di pappagallini, del nostro orto, del nostro sapere, delle nostre passioni...
Qui arriviamo per conoscere e scambiare.
Io francamente sono un tipo piuttosto "vergognoso" (timido), che solo dietro ad un nickname riesce ad acquisire spavalderia e a confessare molte sue cose personali.
Ho quindi mostrato le mie capre, i miei polli, il mio orto, le mie vigne...ma la cosa che sento di dover esibire è la mia PICCOLA esperienza su alcuni argomenti come l'Autosussistenza e l'Agricoltura Naturale: due argomenti che per me sono letteralmente vita.
Nel mio NON ESSERE IMPARATO, qui trovo moltissimi spunti di riflessione, e cerco di portare il mio quotidiano nelle parole dei miei interventi.
Come detto in passato, sono solo all'inizio, ma in quello che faccio ci credo ciecamente e mi ci dedico al 100% ogni attimo delle mie giornate.
I metri coltivati per il sostentamento...credimi, sono una cosa soggettiva.
Come detto, dipende da mille fattori come l'esposizione, la composizione del terreno, il clima, l'altitudine, la disponibilità di acqua, la vocazione del terreno e le sue tradizioni...
...ma anche le necessità e le ambizioni della famiglia
Con mia moglie (per adesso siamo sempre in due) riusciamo a vivere (materialmente parlando) di quello che il podere ci offre, ed in parte ne gode anche la mia famiglia.
Gli esuberi vengono venduti.
Un orto per tutte le stagioni, che abbia magari una serra per l'inverno, ed acqua per l'estate: considera che in 250 metri quadrati di terreno ne puoi fare tante di cose, sopratutto se attui le giuste rotazioni e gli avvicendamenti colturali.
Un pollaio ed un bel recinto (pasolo per polli) che possa accogliere una decina di ovaiole e una decina (a rinnovare) di polli da carne...magari con avicoli vari come tacchini, faraone, anatre ed oche.
Una coppia di conigli, e la loro prole che ogni 4 mesi si rinnova.
Magari un bel porcello, ingrassato in un pascolo sotto il bosco (almeno 2000metri per essere certi che abbia qualcosa da mangiare).
E poi i campi, per seminare quello che sarà cibo per i tuoi animali...e così con mezzo ettaro di grano tenero, un ettaro di orzo ed uno di favino (siamo a 2,5ha) qualcosina riusciresti a fare.
Magari 3-4000 metri quadrati di erba medica, che ti darà tre tagli...orrima per i conigli, e magari per la capretta (meglio se due) che nel tempo potrebbe venirti voglia di allevare per il latte. Anche a lei un bel recinto di almeno 4-5000metri tra pascolo e bosco, in modo da non doverle dare troppo fieno.
E poi gli olivi: contando una media (moooolto approssimata) di 2 litri di olio per pianta, almeno 25-30 piante.
Un pò di vigna non la metteresti?
Vai con i canonici 1000metri, che ti diano (a seconda della forma di allevamento e del sesto d'impianto) almeno 5 quintali di uva che ti diano 350 litri di vino (hai voglia a berne
).
...ed ecco che un mini progetto del genere ti necessiterebbe di una vifra INDICATIVA di 4ha circa (molto indicativa...lo ripeto).
Ma c'è un problema: avresti di cosa campare in fatto di cibo, ma non avresti nulla (o poco) da vendere.
Ed ecco che avere un pò pù di terra ti garantirebbe quell'esubero che sarebbe reddito.
Ma tutto dovrebbe essere a misura d'uomo...alla TUA misura.
Io per adesso ho circa 12-13 ettari.
Spero di essere stato abbastanza esauriente.