Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/01/2025, 22:40

Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Aglio 
Autore Messaggio

Formazione: maturità tecnica
Ti riferisci Al Kg o a treccia . Ho dei dubbi che la coltivazione dell' aglio sia un gran Businnes Poi quant' è il consumo medio per famiglia perchè con 2000 mq ipotizzati si copre il fabbisogno di tutte le Marche ;) Mago

06/09/2014, 22:48
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

A Kg

06/09/2014, 23:00
Profilo

Per Mago : infatti non ho mai coltivato la terra ecco perchè sono qui a chiedere consigli
Per JeanGabin: come mai questa differenza di prezzo eccessiva a mio modesto parere tra i 2 e i 5 euro ?

07/09/2014, 10:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea

Quello da due era aglio normale, quello a cinque era viola dell'Astigiano, non so ma potrebbe essere da zona
di produzione d'origine certificata...

Ciao

07/09/2014, 12:22
Profilo

wagricoltura ha scritto:
allora non sei un vero contadino :o :lol:

No non lo sono altrimenti avrei fatto la fame, comunque per passione ho partecipato alla conduzione dell azienda di famiglia per fortuna due anni fa abbiamo affittato il terreno, altrimenti c 'era da richiedere un mutuo per pagare i debiti che si andava incontro , ritornando al discorso di contadino con la zappa esisteva nell'era passata oggi abbiamo l' IAC ,che parolona anche se è corta e quanto tempo ci omesso a capire il significato ,con trattori ultra confortevoli guidati via satellite ,che purtroppo devono sostituire quando ancora ci sono le cambiali da pagare
sapete si cosa sono le cambiali non so se ancora esistono
Una volta da un commerciante dovevamo riscuotere dei soldi , lire per esattezza quando ancora valeva qualcosa ,il tizio si presenta con delle cambiali ,mio padre gli disse che questa roba non ci interessava perché ne aveva di cassetti pieni

07/09/2014, 14:03
Profilo

Provaci, prima nel giardino di casa, se hai 80 mq sai di aglio quanto ne fai e vedi come viene ( se viene ) . Sono un ortolano per hobby quindi non esperto nella vendita, io l'ho messo giù e ha reso bene, ma non credo che il mio aglio abbia i requisiti di vendibilitá. Credo che per venedere un prodotto oggi, questo deve essere perfetto.
Non tutti i terreni sono buoni per fare del buon aglio, il mio ad esempio è argilloso e le teste rimangono più piccole.
Intuisco da come parli che sei giovane e hai determinazione. Prova e comincia produrre e regalala ad amici e parenti. Se viene bene poi pensi piú in grande. Meglio fare che pensare ;)

07/09/2014, 15:19
Profilo

Grazie berna77 sia per i consigli ma anche per il "giovane", ho più di 40 anni, cmq come scritto nei post precedenti ho perduto il posto di lavoro e devo "reinventarmi" qualcosa da fare per sbarcare il lunario.
Ho pensato a questo tipo di attività, sicuramente non diventerei ricco ma posso mettere qualcosa sotto i denti per me e per la mia famiglia.

08/09/2014, 9:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4