Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

aglio

12/11/2009, 11:02

ho delle teste di aglio piacentino tenuti però in un frigorifero ad una temperatura che si aggira intorno ad 1grado. se dovessi provare a prelevarne i bulbilli esterni interrandoli in questo periodo qui in lombardia, non c'è il rischio che, essendo stati nel frigo, piantandoli ora ad una temperatura superiore ed affrontando poi nuovamente il freddo di gennaio, il bulbo passi automaticamente al secondo anno vegetativo con la primavera e vada a seme?
grazie

Re: aglio

12/11/2009, 18:55

Ciao, diversamente a quanto si verifica per la cipolla, le basse temperature iniziali non favoriscono la prefioritura, per questo puoi scegliere l'epoca di semina che vuoi. Durante le prime fasi di crescita resiste a temperature di -10 -15°c . la germogliazione avviene con temperature minime di 5°C . Se hai tenuto l'aglio in frigo a temperatura inferiore a 4°C non hai fatto altro che prolungare la dormienza. L'ingrossamento del bulbo avviene in condizioni di giorno lungo , cioè in primavera. Io lo pianto ai primi di ottobre, ormai mettilo da gennaio a marzo secondo il tempo. Marcello

Re: aglio

12/11/2009, 20:00

io sarei intenzionato a impiantarlo domani in luna calante. dici che è tardi? perchè?
ciao

Re: aglio

13/11/2009, 0:41

Ciao ortobrianzolo,
qui da noi, prov. di Firenze gli agli si mettono in dicembre e gennaio, c'è anche un detto: "chi vuol fare un buon agliaio lo fa di gennaio, ma chi se ne intende lo fa di dicembre".
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio