Ciao a tutti Si vede che non ho raccolto delle teste d'aglio l'anno scorso nel mio orto similsinergico, ed ora è tutto ripartito in questo modo.. Ha senso raccoglierlo e trapiantarlo o è tardi o soffre o non attechisce neanche?
Io lo lascerei crescere così, puoi adoperarlo fresco e anche le foglie a mo di cipollotto. Se aspetti la maturazione degli spicchi ,questi saranno più piccolirispetto al normale .
L,aglio difficilmente va a fiore almeno che non sia un aglio ornamentale o da fiore .nel caso che qualche bulbilli vada a fiore basta eliminare lo stelo prima che si crei il bocciolo, altrimenti prosciugherebbe la testa che l'ha generato. Saluti Mago
A novembre pianto capi interi per ottenere un preparato utilissimo: verso maggio li raccolgo ancora freschi, elimino le foglie lasciando il gambo, poi sminuzzo tutto col tritacarne, aggiungo abbondante olio e metto su vasetti. Per sicurezza sterilizzo. Al bisogno si usa quanto serve per soffritti. Praticissimo!
Nel 2017 ho piantato alcuni spicchi in primavera che sono spuntati solo in autunno, sono rimasti tutto l'inverno, in primavera 2018 hanno emesso lo stelo fiorale ma si è seccato : sotto la testa si apre intorno allo stelo fiorale ma gli spicchi sono belli e grandi.