Avevo letto/sentito che è difficile che l'aglio vada in fiore ma a me è quasi sempre andato in fiore a parte la prima volta che ho piantato l'aglio regalatemi dal Vicino selezionato per la zona. L'aglio rosso che avevo preso in Croazia è quello che è andato in fiore più di tutti! L'anno scorso ho tolto i fiori e li piantati in terra, sono maturati dei bulbillini che proverò a seminare questo autunno.
Io i fiori li raccolgo tutti e li faccio sottaceto se sono molto giovani. Se no, macinati e mischiati ai crauti/giardiniera. Non ho bisogno di extra aglio! anche se i bulbillini ne semino sempre un po' per fare la frittata a febbraio, quando non c'e' niente altro di verde.
Ah quindi semini i bulbillini ... ma cosa viene fuori? io ne ho seminati alcuni l'anno scorso in un vaso ma ne è spuntato solo uno sembra erba cipollina, ma poi come si sviluppano?
P.s. anche mio cognato fa le pizze e mi ha detto che avrebbe pensato a qualsiasi cosa... tranne che sia l'aglio...molto delicato e gradevole sulla pizza
libellula69 ha scritto:Ah quindi semini i bulbillini ... ma cosa viene fuori? io ne ho seminati alcuni l'anno scorso in un vaso ma ne è spuntato solo uno sembra erba cipollina, ma poi come si sviluppano?
dell' erba aglietta. uso l' erba tritata, oppure la estirpo, ma quelli che mi dimentico diventano piantine che fanno uno spicchio solo, e che l' anno dopo fanno una vera pianta d' aglio. come lo so? ne ho messo (errore!) alcuni in un' aiola fiorita, li estirpo ogni anno ma ogni anno ne saltano fuori dei nuovi. e' quais come la menta. nella terra, che e' piu' fresca di un vaso, vengono molto bene.