Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Aglio contro afidi

08/06/2013, 13:57

10-20 g di sapone di marsiglia sciolto in ogni litro d'acqua, da spruzzare direttamente sugli afidi. Muoiono IN POCHE ORE e finché la pioggia non lo lava via, non tornano.
È innocuo. I prodotti chimici invece no. I problemi non devi vederli nel tuo orto, ma nell'ambiente circostante e nel tuo organismo (a lungo termine).

Io ora sto sperimentando un "macerato polivalente":
in 10 litri d'acqua
- foglie di due piante ortica
- 30 spicchi aglio
- 3 manciate rosmarino
- 3 manciate lavanda
Lasci macerare una settimana, diluisci 1:10 e poi spruzzi (la sera, non sotto il sole cocente).
È repellente per gli insetti (se lo spruzzi al piede della pianta, anche per quelli terricoli).
(chiaramente io ho ridotto in proporzione le quantità... non ho alcun bisogno di 100 litri di prodotto... ne ho fatto un barattolo, che diluito, basterà per 4 litri)

Dal basso della mia ignoranza ritengo che i prodotti chimici siano stati studiati con l'unico scopo di favorire l'agro-industria, ovvero il massimo profitto per le coltivazioni estensive. Al di là delle personali opinioni a riguardo (se ciò sia positivo o no)... io ritengo che in piccoli appezzamenti casalinghi non abbiano alcun senso. Sono, fra l'altro, antieconomici.

Re: Aglio contro afidi

08/06/2013, 21:23

Salve, idem, io uso sapone di marsiglia sciolto in uno spruzzino, aggiungo anche qualche femminiello di pomodoro (rametti sfoltiti), spruzzo sugli afidi e risolvo il problema. Buon orto a tutti.

Re: Aglio contro afidi

01/06/2014, 17:24

ma il sapone di marsiglia non è che farà male, essendo esso stesso un prodotto chimico?

Re: Aglio contro afidi

01/06/2014, 20:01

è chimico come lo è il piretro o il macerato d'ortica. il sapone di marsiglia dovrebbe essere ottenuto in modo "naturale"

Re: Aglio contro afidi

01/06/2014, 20:41

Ma i macerati come vanno conservati e quanto tempo durano?
Io l'ho fatto ma lho lasciato esposto ad aria e sole. Sbagliato?

Re: Aglio contro afidi

04/06/2014, 20:29

ciuit ha scritto:Ma i macerati come vanno conservati e quanto tempo durano?
Io l'ho fatto ma lho lasciato esposto ad aria e sole. Sbagliato?


Nessuno?

Ho alcune piante di fave-fagiolini ricoperti di pidocchi. Ho pruzzato per due sere consecutive il macerato ortica, per altre altre due sere il sapone marsiglia. Come faccio a sapere se ha funzionato? I gambi sono ancora neri, ma non so se sono vivi o morti appiccicati sulla pianta

Re: Aglio contro afidi

05/06/2014, 7:02

Prova a muoverli con un dito. Si muovono? Sono vivi. Non danno segni, sono immobili? Morti.

Re: Aglio contro afidi

05/06/2014, 12:16

Anche io ho problema di afidi (pidocchi rossi insomma) sulla ruchetta selvatica, un vaso già è stato decimato l'altro no. Ho sempre spruzzato alla sera sapone di marsiglia al gallo :D sciolto nello spruzzino del gallo con acqua. In realtà è funzionato sul prezzemolo lasciando molti cadaverini seccati ma sulla rucola si e no perchè sono ancora li. Forse è più l'acqua che il sapone...
P.S Comunque il vivaista dove sono andato sconsiglia il sapone di marsiglia perchè mi ha detto che seppure uccide gli afidi (che muoiono per asfissia in una bolla d'aria che provoca il sapone) a lungo andare brucia e rovina le radici della pianta... :( :roll:

Re: Aglio contro afidi

05/06/2014, 19:50

magobk ha scritto:Non mettete nomi dei prodotti perchè al sito non sganciano un euro, tutta publicità gratuita . ...........

Ma almeno il nome del principio attivo si può mettere?

Re: Aglio contro afidi

07/06/2014, 21:01

Sono ancora vivi! Il macerato d'ortica e il sapone di marsiglia non hanno funzionato.
Ed ora?Le fave sono molto sofferenti
Rispondi al messaggio