Ciao ragazzi, per molti sarà una domanda sciocca ma x me è un problema, non sono mai riuscito a piantare patate,aglio e cipolle sia bianche che rosse perchè non becco mai il periodo di semina o trapianto. Qualcuno sa dirmi il periodo giusto per seminare o mettere a dimora le piantine (acquistandole) di aglio,cipolla rosse e bianche o patate (tutti i tipi)?
Dipende molto dalle zone. Io semino l'aglio (spicchi) e cipolle (piantine) a novembre. Le patate invece, fine gennaio in collina e fine febbraio in pianura. Prova cmq anche a guardare come si regolano i tuoi vicini
Grazie Sergio per la risposta, guardare i vicini è un pò difficile. Io mi trovo in puglia, per questo se dovrei metter a dimora le piantine di cipolla per novembre, queste vanno seminate a settembre? Per le patata ho sentito che si piantano più volte all'anno anche 3-4 volte, mettendole a gennaio si hanno le patate in primavera?
Per il semenzaio delle cipolle, non saprei, io prendo direttamente le piantine dal vivaio. Credo cmq che settembre possa andar bene. Per le patate 3/4 cicli mi sembrano improbabili x le ns latitudini. Forse in Sicilia ma cmq credo non + di tre, considerando un ciclo medio di ca. 120 gg. Io faccio due cicli da fine gennaio a giugno e da agosto a dicembre. Attenzione che la semina di fine gennaio è pericolosa se la tua zona è soggetta a gelate tardive (marzo). In questo caso devi rimandare a fine febbraio.