Seguo con interesse... a parte l'aglione, che mi viene bello, con l'aglio classico non ho mai avuto buoni risultati, anzi direi piuttosto scarsi! Sempre piccolo e brutto. Ora dopo i tuoi consigli sarei tentato di seminarne e a primavera somministrare Urea, ma il problema sarà solo quello? Tutti gli altri ortaggi vengono sempre spettacolari.
dici a me alverman? la mia terra e' argilla che pero' drena abbastanza bene, ph=7.6 (alcalino), alto Mg e Ca, buon K, quasi senza P. Adesso ha anche alto P a causa prima del composto e poi del legno che ho sotterrato, ma e' sempre venuto bene, e veniva bene anche dove abitavo prima, sabbioso e acido. di sicuro la concimazione quando ripartono e' importante, basta vedere il prodotto di quest' anno. se fossi in te magari ne farei due, una appena vedi che ripartono e una un mese dopo. puoi usare qualsiasi prodotto azotato, basta che lo innaffi dentro la terra subito. un' altra cosa che aiuta e' ripiantare l' anno prossimo solo gli spicchi esterni dei bulbi piu' grandi. infine, io faccio solo aglio a stelo rigido (hardneck), in parte perche' le mie varieta' se ne fregano del gelo. ho avuto casi in cui li ho piantati presto, sono venuti su in ottobre, e poi ha fatto -27, no prob.
PS. non avevo letto bene il tuo messaggio. secondo me il tuo problema e' che lo pianti in primavera. l' inverno serve alla pianta, specificamente per fare radici.
Probabilmente come dice Glib è l'azoto perchè l'anno scorso ho messo l'aglio (solo gli spicchi più grossi di aglio selezionato per la semina) nell'aiuola dove avevo incorporato il cippato pensando che ormai era passato un anno e quindi non mi avrebbe dato più problemi di carenza azoto invece con un terreno morbidissimo (il cippato mantiene un terreno friabile e umido) è venuto piccolo. Una curiosità: nella primavera del 2017 ho seminato alcuni spicchi di aglio perchè non ero riuscita a completare l'aiuola con la semina in Novembre 2017 : non sono spuntati e sono spuntati in Settembre , li ho lasciati per vedere che succedeva fino all'estate del 2018 , sono andati in fiore però il fiore è seccato e ho scavato pensando fosse marcito tutto e invece ho raccolto dei bulbi aperti ma con spicchi grandi.
(l'accendino è quello taglia normale classico non quello piccolo)
Sì glib, ce l'avevo con te Dato che in famiglia facciamo un grande uso di aglio, mi rode non poco non essere venuto a "capo" di questo ortaggio... L'ho sempre piantato i primi di novembre, come da tradizione locale. Farò un tentativo seguendo i tuoi consigli, vi saprò aggiornare la prossima estate. Grazie x i suggerimenti!!!
Bello! Aglio rosa di Sulmona? Non avendo fatto in tempo a piantarlo in novembre, seguo il consiglio e semino a primavera andando di azoto come dice Glib
Alverman non è il mio, è una foto che ho preso da post agroforesta di Rizla6, riepilogando se lo semini a inizio primavera (magari dando una bottarella di freddo in frigo o pregermogliando) poi raccoglie in estate dello stesso anno e come dice GLib con l'azoto s'ingrossa. Se semini più tardi germoglia in autunno e lo raccoglie l'anno dopo e viene come quello della foto, aperto.