|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
afidi verdi, aiutoooooooooo....
Autore |
Messaggio |
gastonus
Sez. Ricette di cucina
Formazione: chef
|
Vi prego, ho una pianta di goji in vaso che è piena di afidi verdi, i quali mi hanno defogliato più di mezza pianta (foglie che ho trovato morte). Ora, visto che ho trattato la pianta con la poltiglia bordolese, con l'ossido di rame assoluto, con l'aglio, con il sapone di Marsiglia e li tolgo con le mani, ma non ho risolto niente, cosa posso fare (tranne coccinelle e afidicidi, visto che la pianta sta in casa)?????????? Vi prego aiutatemi, chi conosce la mia storia sa cosa ho passato per salvare il salvabile... Grazie.
_________________ o zappator nun za scord a mamm! lo zappatore non dimentica la mamma!
|
04/06/2013, 22:48 |
|
|
|
|
Fucrem
|
Ci sono delle pastiglie di insetticida che vendono nei vivai e si possono mettere nel terreno, sono ad assorbimento radicale ma non so se il principio attivo sia registrato per il goji, tocca documentarsi o provare in prima persona, ma visto che si mangiano ci penserei su dieci volte.
|
04/06/2013, 23:10 |
|
|
gastonus
Sez. Ricette di cucina
Formazione: chef
|
Appunto. Pensa che ne tolgo un centinaio al giorno con le mani, e per non infettare le altre piante l' ho isolata,a prende poco sole e quindi sta crescendo pure poco... non so più che cosa fare....
_________________ o zappator nun za scord a mamm! lo zappatore non dimentica la mamma!
|
05/06/2013, 1:13 |
|
|
HARVEY
Formazione: Istituto professionale - Elettronica
|
Hai provato con l'olio di neem ? Un paio di cucchiaini in un litro d'acqua mi hanno risolto un'infestazione di afidi (quelli neri, che ricoprono tutto il tronco) in 3, 4 giorni con un paio di trattamenti al giorno. In alternativa, se le dimensioni della pianta lo consentono, dopo aver insacchettato con una busta di plastica il vaso in modo che protegga anche la terra, che non si inzuppi, puoi metterla sotto una doccetta da vasca da bagno e meccanicamente, aiutandoti con il getto di acqua, elimini gli afidi con le mani.
Ciau
_________________ Harvey ed io ci sentiamo come riscaldati in quei momenti: siamo entrati come estranei e ci sentiamo fra amici.
|
05/06/2013, 9:06 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|