Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 0:21

Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Afidi neri 
Autore Messaggio

Su parecchie piante di fave ho un attacco massiccio di afidi neri.
Ho fatto il macerato d'ortica ed equiseto, e prenderò anche il piretro, ma se questi non dovessero funzionare cos'altro mi consigliate????

29/05/2015, 2:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico

Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Prova con il macerato di ortiche, con l'aggiunta di un po' di tabacco di sigarette e qualche aglio schiacciato.

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)

29/05/2015, 7:21
Profilo WWW

cimale.
il macerato di tabacco evitalo. è molto tossico anche per altri animali buoni.
una cosa che funziona è acqua e sapone di marsiglia. un cucchiano di sapone litro. lo spruzzi lontano dalle ore più calde, magari il mattino presto e dopo un'ora dai una passata di sola acqua per togliere il sapone.

29/05/2015, 7:59
Profilo

kentarro ha scritto:
cimale.

quoto!!!..... tanto le fave sono a fine ciclo, non vale la pena trattare, specialmente con piretro che costa uno sproposito

29/05/2015, 19:07
Profilo

... ma secondo voi perchè vengono questi afidi neri?(e in generale gli afidi...) li ho su alcune foglie di bietola da taglio e sulle cime della "maresina" un 'erba aromatica.
Quelli verdi quest'anno sul ribes ma ora se ne sono andati lasciando le foglie arricciate e sui lamponi.
L'anno scorso, molto piovoso, ce n'erano pochissimi in compenso vai con le limacce.
Solo i fagioli di spagna sono stati attaccati dagli afidi in un punto che si era fatta una selva paurosa perchè i sostegni non erano sufficientemente
alti e la pianta è ricaduta creando quaste selva oscura.
Il primo anno che ho seminato i fagiolini nani viola (a luglio!)le piante erano invase, hanno dato lo stesso i frutti
ma con il tempo i frutti si deformano.
A volte la pianta ha gli afidi e non fanno danni a volte la deformano tutta.... vai a capire :roll:

29/05/2015, 20:47
Profilo

alessio1986 ha scritto:
kentarro ha scritto:
cimale.

quoto!!!..... tanto le fave sono a fine ciclo, non vale la pena trattare, specialmente con piretro che costa uno sproposito

Si hai ragione , infatti oramai non mi importa piu delle fave, quello che mi preoccupa molto però è che si possono spostare sulle altre piante che sto coltivando, pomodori, fagioli, peperoni, zucchine, meloni, melanzane, ecc......infatti in alcune piante (poche) ho notato le foglie accartocciate e credo potrebbe essere anche per gli afidi.

29/05/2015, 22:26
Profilo

Da me di solito gli afidi neri se la prendono quasi esclusivamente con le leguminose.... su pomodori, peperoni, etc ci sono afidi verdi e marroni che comunque non fanno colonie come quelli neri e le coccinelle li tengono sotto controllo...

quando le fave sono a fine ciclo ci passo sopra con la trincia e interro con la fresa e non ho mai avuto migrazioni su altre leguminose, nonostante questo periodo ci siano fagioli, fagiolini e piselli li vicino

30/05/2015, 11:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ]