era da qualche giorno che notavo che la mia lattuga non cresce più sprint come invece ha fatto per tutto aprile fino a qualche giorno fa...
ho notato spostandola che c i son dei piccolissimi afidi all'interno...
io questo lattughino lo cresco in delle serrette rialzate (il mio giardino confina con il bosco , ho rinunciato da anni a coltivare l insalata direttamente nel terreno); io credo che la ragione per cui crescon poco sia proprio dovuta agli afidi..o erro?.. pensavo di toglier tutto e riseminare , come potrei fare? mi spiego, è sufficiente vangare bene la terra? (sono serre rialzate da 200 litri) non vorrei che gli ospiti indesiderati si ripresentassero...
accetto volentieri consigli da voi più esperti ...
gli afidi si nutrono delle linfa quindi tolgono nutrimento alle piante che li ospitano. Vangare o lavorare il terreno in modo diverso, più accurato o altro non serve. arrivano e basta (hanno le ali oppure vengono portati dalle formiche). vanno limitate le concimazioni azotate. più birra ha la pianta più appetibile è agli afidi.
potresti coprire con rete anti afidi ma non so se ne vale la pena
kentarro ha scritto:gli afidi si nutrono delle linfa quindi tolgono nutrimento alle piante che li ospitano. Vangare o lavorare il terreno in modo diverso, più accurato o altro non serve. arrivano e basta (hanno le ali oppure vengono portati dalle formiche). vanno limitate le concimazioni azotate. più birra ha la pianta più appetibile è agli afidi.
potresti coprire con rete anti afidi ma non so se ne vale la pena
grazie mille! intendevo :se rifaccio tutto da capo, estirpando tutto e vangando bene e poi ripianto , pensi che gli afidi o loro (uova??) possano rimanerci dentro e non cambierebbe nulla ? grazie!