Formazione: studente in scienze delle produzioni animali
Re: afidi fagiolino mangiatutto
13/06/2014, 21:14
Ciao in consorzio trovi sia il ..................o senno un rimedio naturale...il piretro verde! O un qualsiasi insetticida Io sono di parte perché mi piacciono un sacco i prodotti del consorzio agrario Ciao spero di esserti stato d'aiuto
Il principio attivo del.......... è neurotossico. ......secondo me pur rispettando i tempi di abbattimento, rimangono sempre i residui. Quindi non diamoli da mangiare ai bambini.
prova con acqua e sapone di marsiglia. li uccidi e lasci vive le coccinelle che se ne nutrono. deltametrina (piretro di sintesi) ha un effetto abbattente e quindi funziona ma uccide tutto. ha bassi tempi di carenza. meglio darlo la sera.
L'imidacloprid non lo uso per le api, la deltametrina e i piretroidi coem faccio a distribuirli se sono sotto la pagina inferiore della foglia? avevo pensato anche all'olio bianco ma non è registrato su fagiolino. Il sapone di marsiglia in che dosaggio va dato?
Sento spesso parlare di acqua e sapone di marsiglia. Che residui può lasciare sui fagiolini che magari debbono essere raccolti dopo qualche giorno dal trattamento?
kentarro ha scritto:Ci sono gli ogelli piegati. Il sapone di Marsiglia deve colpire anche lui gli afidi. Dosaggio un cucchiaio litro.
Ok per gli ugelli, oggi essendo poche piante e ancora piccole le spostavo ed ho irrorato la pagina inferiore con uno spruzzino manuale, ho usato deltametrina, volevo usare anche olio minerale ma poi ho usato solo deltametrina.
gianlucab70 ha scritto:Sento spesso parlare di acqua e sapone di marsiglia. Che residui può lasciare sui fagiolini che magari debbono essere raccolti dopo qualche giorno dal trattamento?
gli stessi che lascia sulle mani dopo essersele lavate. il sapone di marsiglia vero è fatto di olio e soda caustica, perciò è naturale. io di solito tratto le piante e dopo le spruzzo nuovamente con acqua in modo da risciacquare bene.