|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Afidi attaccano cotiledoni delle melanzane
Autore |
Messaggio |
Pio70
Iscritto il: 22/10/2015, 22:24 Messaggi: 151 Località: Ittiri (SS)
|
Ciao. I primi di Marzo ho seminato in serra fredda (dentro dei plateau) dei semi di melanzana. Ad oggi le piantine sono poco più che cotiledoni (hanno una sola fogliolina vera che sta spuntando).
Mentre le diradavo,mi sono accorto di questi maledetti afidi verdi. Anche gli anni passati ho avuto a che fare con loro,ma le piante erano già formate e non mi era mai capitato di vedere afidi attaccare direttamente i cotiledoni.
Considerando che le piantine sono ancora in fase embrionale,posso dare qualcosa per eliminare gli afidi ? Qualcosa che non ne comprometta la crescita ?
Visto il momento,magari anche qualcosa di biologico che possa fare direttamente a casa ? Grazie
|
14/04/2020, 11:54 |
|
|
|
|
Piscaturiello
Iscritto il: 16/04/2019, 14:36 Messaggi: 324 Località: Campi Flegrei (Napoli)
Formazione: Perito tecnico industriale
|
Ciao, non è il massimo del biologico e non l'ho mai fatto su piante così giovani, ma vista la situazione generale, puoi provare a spruzzare un pò d'acqua mista a comune detersivo per piatti. Per 100 ml d'acqua bastano poche gocce di detersivo, metti in uno spruzzino e tratta le piantine. I tensioattivi "scioglieranno" l'esoscheletro degli afidi
_________________ Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)
|
14/04/2020, 13:40 |
|
|
Pio70
|
Piscaturiello ha scritto: Ciao, non è il massimo del biologico e non l'ho mai fatto su piante così giovani, ma vista la situazione generale, puoi provare a spruzzare un pò d'acqua mista a comune detersivo per piatti. Per 100 ml d'acqua bastano poche gocce di detersivo, metti in uno spruzzino e tratta le piantine. I tensioattivi "scioglieranno" l'esoscheletro degli afidi Grazie per la dritta ! Dal momento che ieri tagliavo l'erba,ho messo da parte anche un bel pò di ortica e l'ho messa a bagno. Questa sera proverò entrambi i metodi,sia macerato breve sia le 2 gocce di detersivo,sperando non siano troppo aggressivi con le giovani piantine Se aspetto di più mi rovineranno tutto. Ieri ho provato anche a toglierli manualmente,ma che faticaccia. Credevo di averne tolto la maggior parte, ma questa mattina sono andato a controllare ed erano addirittura più di ieri
|
15/04/2020, 12:38 |
|
|
Piscaturiello
|
Considera che il detersivo per piatti l'ho usato come rimedio rapido (con successo) su piante già adulte, non ha lasciato segni o macchie laddove l'ho spruzzato, di conseguenza non dovrebbe essere aggressivo neanche con le parti esposte delle giovani piante. Togliere gli afidi a mano??? Sembra che più ne togli più ne escono Non prendermi alla lettera, anche 5-6 gocce (se il detersivo non è di quelli "concentrati") non guastano. Ciao
_________________ Scusate l'euforia ma se in vino veritas...in grappa figuriamocis... (citaz. Bepi)
|
15/04/2020, 13:06 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
Pio70 ha scritto: Questa sera proverò entrambi i metodi,sia macerato breve sia le 2 gocce di detersivo,sperando non siano troppo aggressivi con le giovani piantine E' consigliato utilizzare la soluzione di acqua e sapone misto a macerato nelle prime ore della mattina, colpendo e bagnando in modo diretto gli insetti. Non appena uscirà il sole, la patina di sapone disseccherà sul corpo dell’afide impedendone la respirazione e quindi uccidendolo.
|
15/04/2020, 16:19 |
|
|
Piscaturiello
|
Questa discussione è stata beneaugurante... ieri pomeriggio giro di ispezione in orto e noto una discreta presenza di afidi sui teneri fagioli trapiantati in settimana e sui vicini pomodori Immediata risposta con acqua e detersivo per piatti liquido (1 cucchiaio di detersivo x 1 litro di acqua), non avevo nient'altro. Stamattina gli afidi erano stecchiti, le piante, per quanto piccole, sono ok, spero solo che non abbiano avuto modo di diffondere qualche virosi
|
19/04/2020, 14:33 |
|
|
Pio70
|
Meglio , almeno sei intervenuto subito Allora,ho provato entrambi i metodi :con il sapone di Marsiglia ho avuto risultati nel giro di qualche ora,mentre con il macerato è servita qualche ora in più,però entrambi i metodi si sono rivelati risolutivi Anche se gli afidi scappati per il macerato sono andati a rompere le palle al basilico... Mannaggia Domanda per non aprire un'altra discussione : ma il macerato di ortica "scade" se lasciato a macerare più del dovuto ? Nel senso : ho letto che per il macerato lungo (quello concimante/fertilizzante) , si deve attendere 7/10 giorni e poi è pronto. Io invece mi ero completamente scordato del bidone col macerato in campagna . È lì dal 13 aprile Sarà ancora buono da utilizzare ? L'odore è sempre quello,anche se ancora più potente , il colore tra verde scuro/marrone
|
02/05/2020, 12:50 |
|
|
Nicotf45
|
io utilizzo una soluzione fatta di aglio e peperoncino per afidi e mosca bianca.
|
02/05/2020, 13:02 |
|
|
Rubescens
Iscritto il: 12/06/2018, 14:55 Messaggi: 2792 Località: Lazio Nord Tuscia
Formazione: Tante cose
|
MACERATO DI ORTICA: tempi di fermentazione prima dell'uso minimo dopo 5 giorni, fai un filtraggio a tutto il liquido prima del primo utilizzo Si lo puoi utilizzare, fino a sei mesi Per agevolare la conservazione e per bloccare la fermentazione è necessario aggiungere al macerato un po’ di aceto, in una quantità pari al 2-4% rispetto alla quantità del liquido a disposizione. meglio conservarlo in ombra. se si sono formate muffe in superficie consiglio di eliminarlo e farlo nuovo.
|
02/05/2020, 13:08 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|