Dopo aver controllato il mio orto sono andato in quello di papà, e il risultato è questo:
tutte le piante sono malate e i pomodori combinati in quel modo, è tutto da ripiantare ma giusto per non incappare nello stesso errore e visto che lui non ammetterà mai di aver sbagliato qualcosa mi potete dire se si tratta di peronospora o altro e come faccio a fargli capire che trattamenti fare? son 3 anni che non toglie un pomodoro sano da quell'orto.
si sembra proprio peronospora. serve cambiare posto, li ormai avrai spore di peronospora ovunque, piantare molto largo per far passare più aria e comunque fare trattamenti con rame ed eventualmente con prodotti sistemici, utilissimi in questo periodo di veloce accrescimento.
Perfetto, grazie tante, come sospettavo allora, come ogni anno si era fissato con fusarium e ragno rosso e non ha trattato per la peronospora proprio nel periodo di maggior pericolo, maledetto il giorno in cui ha comprato quel libro, mi tocca dividere il raccolto anche quest'anno
p.s: toccare le piante con le mani di sigaretta può provocare danni? so che è una domanda stupida ma avendo le mani piene di nicotina magari può risultare tossica.
Beh io ho gli stessi pomodori a circa 300mt da lui, pacciamati e legati allo stesso modo e sono sanissimi, quindi credo sia un errore nei trattamenti, grazie per i suggerimenti, ne terrò conto per la stagione prossima, peccato.
prova con semi o piante v.f.n non dimentichiamo il virus del mosaico e molti altri. controlla le radici fare una diagnosi a distanza non è mai semplice molte malattie si somigliano.