Buona sera. Volevo chiedervi: come rendereste innovativa dell'acqua di pozzo salmastra? ( In modo tale da poterla dare senza problemi alle piante ). Non dispongo di analisi, l'acqua in questione non esiste, è solo una curiosità. Grazie
La terra toglie il sale , molte persone prelievono acqua del mare non direttamente ma facendo un pozzo a 20/30 mt. dal mare e l'acqua è quasi bevibile . In sicilia vi sono molti contadine che fanno l'irrigazione con acqua filtrata del mare e tutto cresce bene .
Come dice JeanGabin, la puoi adoperare così, perchè la terra fa da filtro.
Altrimenti se proprio vuoi filtrarla, potresti fare un vasca di raccolta in alto, con a caduta l'acqua che entra dentro un contenitore minimo da 1 metro cubo, pieno di silicio fine ma granuloso. Lo stesso silicio va poi cambiato a secondo della quantità di acqua che ci fai passare almeno una volta l'anno.
JeanGabin ha scritto:Altrimenti se proprio vuoi filtrarla, potresti fare un vasca di raccolta in alto, con a caduta l'acqua che entra dentro un contenitore minimo da 1 metro cubo, pieno di silicio fine ma granuloso. Lo stesso silicio va poi cambiato a secondo della quantità di acqua che ci fai passare almeno una volta l'anno.
Ciao
Interessante... Quanto costa il silicio? Dove lo potrei recuperare? Per quale processo l'acqua si divide dal sale?
E' un filtro naturale, dovresti trovarlo da quelli che si occupano di piscine, non elimina completamente il sale, ma per te che la prendi già dal pozzo, quindi filtrata dovrebbe andare bene.