La terra vulcanica è ricca di minerali ferrosi, se avvicini una calamita si attira molta terra (ferro). Ho notato per la prima volta in tutti questi anni (30), che ho aggiunto del solfato di calcio alle zucche,e per la prima volta quest'anno tutte le varietà di zucche , sono piene di zucche già grosse e hanno fatto una vegetazione enorme, 4_5 metri. Allora penso che la mia terra manca di questo minerale.
L'acqua la recupero con una tettoia (60) mq. Tramite una grondaia e la faccio cadere in un primo serbatoio di 200 litri, e prima che passa in un serbatoio di 7000 litri possa decantae, così facendo la sabbia essendo molto pesante rispetto all'acqua risiede nel fondo di raccolta e sulla stessa grondaia e il tetto, perché la pendenza è del 2%.
non ho capito da dove arriva la sabbia nell'acqua piovana. io in serra uso esclusivamente acqua piovana che raccolgo dalla serra stessa in cisterne da 1000 litri. non ho mai avuto problemi
La sabbia potrebbe arrivare dalla cenere (sabbia dell'etna). Se cade questa sabbia raramente, arriva anche sulla terra. Essa esiste già da secoli ogni tanto se cade si mischia alla terra, sono pochi 2_3 mm.