Autore |
Messaggio |
nocloro
|
Salve, spero di aver postato nella sezione giusta.
ho un piccolo orto dove coltivo ortaggi vari per me e la mia famiglia. ho un pozzo e uso la sua acqua per irrigare. purtroppo la falda da cui pesco l'acqua si è recentemente (almeno così risulta) inquinata con tricloroetilene e tetracloroetilene. stando alla segnalazione del comune il mio pozzo è in una zona di concentrazione < di 1,1microgrammi. tuttavia a circa 100mt inizia la zona con concentrazione > di 10microgrammi, dove vige il divieto di usare l'acqua del pozzo per irrigare...e non penso che l'acqua di falda segua una linea di demarcazione così netta e definita, e pensavo di far analizzare la mia acqua.
stò però cercando alcune informazioni, ma non sono riuscito a reperirle. volevo quindi provare a chiedere alla comunity di questo forum. in particolare mi interessava sapere:
1- c'è modo di filtrare via questi tricloroetilene e tetracloroetilene inquinanti? ho letto di filtri a carbone attivi ma ne ho trovati in vendita per impianti di casa a 100 euro e garantiti x 10000 litri, e per irrigare ne dovrei cambiare uno ogni 2/3 mesi praticamente. non esiste nulla di utilizzabile per irrigare un campo? 2- come interagiscono questi tricloroetilene e tetracloroetilene inquinanti con le piante? vengono completamente assorbiti dalle radici? esistono alcuni tipi di vegetali che non le assorbono? 3- stessa domanda per gli animali, ho qualche coniglio e gli faccio bere quell'acqua. cosa rischiano questi conigli? e io?
grazie a chi mi dara delle informazioni utili, anche dei link dove andare a guardare.
|
14/01/2012, 16:15 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68871 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni del Comune e non usare l'acqua nè per irrigare, nè per abbeverare i tuoi animali. Marco
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
14/01/2012, 17:34 |
|
|
orsoweb
Sez. Il mio Orto
Formazione: Elettrotecnico Ferroviere
|
Ciao, ho trovato questo link dove si parla di falde inquinate dagli stessi prodotti http://www.arpa.piemonte.it/upload/dl/N ... biella.pdfciao danilo
|
14/01/2012, 18:25 |
|
|
nocloro
|
grazie per il suggerimento. ne avevo trovati anche di simili ma di diversi comuni, ci sono solo informazioni generiche e la spiegazione di come sia avvenuta l'infiltrazione. purtroppo nulla che risponda alle mie domande. Marco ha scritto: ti consiglio di seguire attentamente le indicazioni del Comune e non usare l'acqua nè per irrigare, nè per abbeverare i tuoi animali. Marco le indicazioni del comune sono che posso irrigare, mentre per il mio vicino di "2 terreni più in là" sono di non usare quell'acqua. questione di 100/150mt. lui supera il limite massimo che per legge è 10microgrammi. io sono sotto la soglia di sicurezza che è 1,1microgrammi. altre informazioni dal comune non sono pervenute. comunque nulla che risponda alle mie domande.
|
15/01/2012, 10:45 |
|
|
ANSELMO
Iscritto il: 15/12/2009, 20:52 Messaggi: 352 Località: Senago (MI)
Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
|
Come la spiegano l'infiltrazione? Me lo sono sempre chiesto....qui nella provincia di milano quasi tutti i pozzi sono inquinati da trieline...e le trieline sono solventi industriali che non mi spiego proprio come ci arrivino nella falda se non per dispersione da parte di scarichi industriali...allucinante. Unico dato confortante è che i valori sono diminuzione, il che significa che sono inquinamenti fatti nei decenni passati...spero..
_________________ La forza delle piante..?..che possono rifarsi sempre..
|
15/01/2012, 19:08 |
|
|
nocloro
|
ANSELMO ha scritto: Come la spiegano l'infiltrazione? Me lo sono sempre chiesto....qui nella provincia di milano quasi tutti i pozzi sono inquinati da trieline...e le trieline sono solventi industriali che non mi spiego proprio come ci arrivino nella falda se non per dispersione da parte di scarichi industriali...allucinante. Unico dato confortante è che i valori sono diminuzione, il che significa che sono inquinamenti fatti nei decenni passati...spero.. su questo mi ci sono fatto una grossa risata! nell'informativa del mio comune si parla di "... 2 zone dove la concentrazione è più elevata, e da lì la concentrazione diminuisce scendendo verso le zone più basse dove sono i campi coltivati". nella mappa allegata si vede chiaramente che le zone più a valle e a più alta densità coincidono con l'ubicazione di 2 grosse industrie che lavorano su grossi motori industriali. continuando a leggere l'infromativa c'è scritto che "...purtroppo non è chiaro da chi sia dipesa l'infiltrazione" tu Anselmo hai avuto problemi sulla tua acqua? come hai provveduto?
|
16/01/2012, 16:07 |
|
|
ANSELMO
|
Guarda che schifo c'è un pozzo (il primo "Moro" in tabella 12) che nel 2001 aveva 50 microgrammi al litro di cloroformio!! Oggi è sceso a 22!! Ma sono dati un pò ballerini...
Come cavolo ci arrivano li il cloroformio e i suoi puzzolenti fratelli?!?!
Cmq alla fine quest'acqua viene purificata con dei filtri comunali e diventa potabile.
|
17/01/2012, 19:32 |
|
|
ANSELMO
|
ANSELMO ha scritto: Guarda che schifo c'è un pozzo (il primo "Moro" in tabella 12) che nel 2001 aveva 50 microgrammi al litro di cloroformio!! Oggi è sceso a 22!! Ma sono dati un pò ballerini...
Come cavolo ci arrivano li il cloroformio e i suoi puzzolenti fratelli?!?!
Cmq alla fine quest'acqua viene purificata con dei filtri comunali e diventa potabile. Scusate avevo dimenticato il collegamento: http://www.comune.senago.mi.it/Allegati ... ed2011.pdf
|
17/01/2012, 20:46 |
|
|
nocloro
|
ANSELMO ha scritto: ... Cmq alla fine quest'acqua viene purificata con dei filtri comunali e diventa potabile. ma io nel mio piccolo come posso tutelarmi? posso usare dei filtri? dove li trovo?
|
18/01/2012, 11:04 |
|
|
nocloro
|
ANSELMO ha scritto: ... Cmq alla fine quest'acqua viene purificata con dei filtri comunali e diventa potabile. ma io nel mio piccolo come posso tutelarmi? posso usare dei filtri? dove li trovo?
|
27/01/2012, 13:21 |
|
|