Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Acqua necessaria per irrigare una pianta

06/06/2019, 20:28

Buongiorno,

nel mio orto ho un sistema di irrigazione a goccia e ogni anno mi sorge il dubbio riguardo a come regolare il tutto

Fermo restando che ho dei tubi di ala gocciolante con passo 0,6m che uso per aiutare le zucche (e che comunque non soffrono particolarmente la siccità) le regolazioni che posso fare sono:

  • Tempo di irrigazione
  • Regolazione dei gocciolatori
  • Frequenza di irrigazione

La pressione dell'acqua è di circa 0.5 bar perchè arriva per caduta da un contenitore posto, appunto, a circa 5 m di altezza e non è regolabile

Solitamente irrigo a giorni alterni (4 giorni su 7) per 15 o 20 minuti verso le 3 del mattino. Tento di regolare i gocciolatori (cinesi economici) per rilasciare poche gocce al secondo di modo da mantenere la pressione alta in tutto il circuito.

Da alcune prove fatte recentemente in 15 minuti apertura della valvola ho versato circa 150g di acqua da un gocciolatore che mediamente rilasciava 1.16gocce/s e circa 570g di acqua con una regolazione a 2.91gocce/s.

La domanda è relativa alla giusta e sensata quantità di acqua necessaria per l'irrigazione di modo da minimizzare gli sprechi. Considerate che il terreno è abbastanza limoso e comunque drenante, ho sempre optato per abbeverare abbondantemente 4 giorni alla settimana sia per stimolare le piante ad andare in profondità sia per evitare di bagnare spesso la parte superficiale che comunque si secca con pochi minuti di caldo

Grazie

Re: Acqua necessaria per irrigare una pianta

08/06/2019, 13:28

Sono pacciamate?

Re: Acqua necessaria per irrigare una pianta

10/06/2019, 9:01

Sì, con telo plastico nero tessuto

Re: Acqua necessaria per irrigare una pianta

11/06/2019, 0:33

la pacciamatura diminuisce il fabbisogno di circa un fattore due, ma non so se il telo nero e' una vera pacciamatura perche' la temperatura del terreno dovrebbe essere sotto i 25 gradi. almeno l' evaporazione e' bloccata dalla plastica. il fabbisogno poi e' circa 2.5 cm di acqua alla settimana, assumendo che le piante siano spalla a spalla. io ho un' ala gocciolante ogni 50 cm, fissi, e faccio andare circa 5 ore alla settimana. Innaffio a mano finche' le piantine sono stabilite, poi si allungano loro verso i gocciolatoi. semino a spaglio, non in corrispondenza delle gocce.
Rispondi al messaggio