Buon giorno, coltivo un orto( pomodoro zucchine lattughe cetrioli mais ecc) in un terreno bascio circa ph 8 con acque altrettanto basiche e piene di bicarbonati, ho letto in vari argomenti che per combattere la basicità del terreno si possono utilizzare diverse tecniche di concimazione o fertirrigazione, tra cui l'acido nitrico. Ho quindi comprato HNO3 in bidone da 30 kg e il venditore mi ha consigliato di aggiungere solfato ammonico. Secondo voi è sensato sommare le due sostanze in fertirigazione? il dubbio mi è venuto dal fatto che entrambe le sostanze apportano al terreno azoto.
se la falda acquifera è basica, stai fresco ad aggiungere acido nitrico per correggere il pH secondo me utilizzare un acido è peggio, Eugenio...reagirebbe immediatamente con i bicarbonati causando la formazione e l'aumento di sali che potrebbero occludere i vasi linfatici delle piante e quindi li porterebbero a morte certa....devi minimizzare le concentrazioni!!! in ogni caso per me non ha senso sommarle visto che sono entrambe fonti di N (sotto diversa forma)...lo ione dell'acido nitrico comunque, viene assorbito più facilmente dalle piante!
n ogni caso per me non ha senso sommarle visto che sono entrambe fonti di N (sotto diversa forma)...lo ione dell'acido nitrico comunque, viene assorbito più facilmente dalle piante
x questo ho consigliato l'utilizzo dell'acido nitricoe nn ho fatto riferimenti alla correezzzzione della falda o sbaglio?
la prima frase del mio messaggio era riferita ad Ale non a te mentre la seconda dubito tu l'abbia calcolata e/o letta visto che hai ignorato la possibile (anzi certa) reazione!
In ogni caso, Ale io utilizzerei una delle due non entrambe; valuta cosa potrebbe succedere se aggiungi l'acido nitrico!!