Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/01/2025, 10:52

Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
acido nitrico più solfato ammonico? 
Autore Messaggio

Formazione: diploma
Buon giorno,
coltivo un orto( pomodoro zucchine lattughe cetrioli mais ecc) in un terreno bascio circa ph 8 con acque altrettanto basiche e piene di bicarbonati,
ho letto in vari argomenti che per combattere la basicità del terreno si possono utilizzare diverse tecniche di concimazione o
fertirrigazione, tra cui l'acido nitrico.
Ho quindi comprato HNO3 in bidone da 30 kg e il venditore mi ha consigliato di aggiungere solfato ammonico.
Secondo voi è sensato sommare le due sostanze in fertirigazione?
il dubbio mi è venuto dal fatto che entrambe le sostanze apportano al terreno azoto.

grazie a tutti in anticipo

25/08/2013, 12:02
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

mi limiterei al'acido nitrico

25/08/2013, 13:10
Profilo

Formazione: laurea in Biotech
se la falda acquifera è basica, stai fresco ad aggiungere acido nitrico per correggere il pH :lol:
secondo me utilizzare un acido è peggio, Eugenio...reagirebbe immediatamente con i bicarbonati causando la formazione e l'aumento di sali che potrebbero occludere i vasi linfatici delle piante e quindi li porterebbero a morte certa....devi minimizzare le concentrazioni!!!
in ogni caso per me non ha senso sommarle visto che sono entrambe fonti di N (sotto diversa forma)...lo ione dell'acido nitrico comunque, viene assorbito più facilmente dalle piante!

28/08/2013, 23:33
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
n ogni caso per me non ha senso sommarle visto che sono entrambe fonti di N (sotto diversa forma)...lo ione dell'acido nitrico comunque, viene assorbito più facilmente dalle piante

x questo ho consigliato l'utilizzo dell'acido nitricoe nn ho fatto riferimenti alla correezzzzione della falda o sbaglio?

29/08/2013, 22:36
Profilo

Formazione: laurea in Biotech
la prima frase del mio messaggio era riferita ad Ale non a te mentre la seconda dubito tu l'abbia calcolata e/o letta visto che hai ignorato la possibile (anzi certa) reazione!

In ogni caso, Ale io utilizzerei una delle due non entrambe; valuta cosa potrebbe succedere se aggiungi l'acido nitrico!!

30/08/2013, 0:02
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Cita:
la seconda dubito tu l'abbia calcolata e/o letta visto che hai ignorato la possibile (anzi certa) reazione

Bravo oltre ad essere un veggente sei veramente molto bravo ed io cerco di imparare sempre specialmente le cose possibili quasi certe ;)

30/08/2013, 8:02
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ]