Salve a tutti! Sto coltivando nel mio terrazzo la varietà pachino e da qualche settimana ho riscontrato questo accartocciamento fogliare verso il basso, sopratutto delle foglie apicali. Non credo sia una batteriosi visto che non presenta altri sintomi. Potrebbe essere un eccesso di azoto o acqua troppo calcarea? Grazie Saluti
Si, ho controllato e all'interno delle foglie non è presente nessun tipo di parassita. Inoltre l'accartocciamento non è sicuramente causato da problemi idrici visto che bagno con un bicchiere di acqua ogni qualvolta il terreno è privo di umidità. Aspetto suggerimenti! Grazie!
ho già avuto esperienze con i ragnetti e vi assicuro che le foglie all'interno sono completamente "pulite". Il vaso è di 35. Inoltre la cosa che mi preoccupa maggiormente è l'accartocciamento delle foglie apicali, sintomo in qualche caso di batteriosi, ma altri segnali purtroppo o per fortuna non ci sono.
Le foglie ACCARTOCCIATE o ARRICCIATE possono esssere causate da : 1) carenza di zolfo 2) carenza di magnesio 3) carenza di calcio 4) carenza di zinco 5) carenza di rame 6) la foglia si accartoccia per difendersi dall'intensa calura estiva onde evitare la disidratazione.
potrebbe anche essere ma solitamente le carenze dovute a microelementi portano anche ingiallimenti sulle foglie. Mentre qua le foglie sono solo accartocciate, ma ancora verdi.