Salve, io ho una pianta di melanzana che regolarmente, una volta aperto il fiore, rigetta tutto compreso stelo. non capisco perchè fa questi "aborti"... una volta un giardiniere mi disse che ci mettevo troppa acqua, secondo voi è vero che l'acqua può causare questi danni?? C'è da dire che la pianta sta benissimo, fa i boccioli, i quali poi fanno i fiori, ma regolarmente vengono rigettati, come detto prima, compreso lo stelo, infatti non ho raccolto neanche una melanzana! Mi potete dire un po a cosa potrebbe essere causato questo fatto??
Do una risposta unica per tutti e due "no", niente concimazione ad azoto e niente insetti nelle vicinanze! Per L'azoto posso rivolvere comprando qualche fertilizzante a base di azoto, ma per gli insetti per l'impollinazione come posso fare?? Alessandro
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Re: aborti di melanzana
16/10/2010, 22:09
Ciao kermes, gli aborti sono favoriti da un eccesso di azoto in quando lussureggia la vegetazione a scapito dei fiori, se non concimi, tranne che non manchi del tutto qualche elemento, le piante producono poco ma non abortiscono. Saluti Francesco
ma la vegetazione è rigogliosa o stentata? le melanzane di norma vanno soggette ad aborti nei primi fiori ed in presenza di eccessi o carenza di acqua hai provato ad autofecondare?
No non ho mai provato ad autofecondare anche perchè non saprei dove mettere mano... mi puoi dare delle indicazioni per autofecondare la pianta?? Comunque la pianta è rigogliosa, per quanto riguarda le foglie, poi per quanto riguarda i boccioli ne fa tanti ma poi ahimè abortisce regolarmente! Forse è dovuta all'abbondanza di acqua, unita al fatto della concimazione, che non ho fatto! Se non si può fare nulla, continuo a sperare finchè non muore la pianta e poi l'anno prossimo riprovo da capo ! Grazie di tutto, siete veramente preparati complimenti! Alessandro!