Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: ...a che punto sono i vs pomodori?

25/06/2012, 23:02

anche le mie 52 piante di pomodoro(19 varieta')ancora non hanno prodotto nessun pomodoro maturo,anchio oggio ho' dato del chelato di calcio per via fogliare,per un inizio di marciume apicale su 2 tipi di pomodoro(sausage e pasta incolla amish)ma vedremo come andra' a finire e a quando mangero' il primo pomodoro.

Re: ...a che punto sono i vs pomodori?

26/06/2012, 0:06

Anche io fin'ora non ho raccolto nessun pomodoro da una quindicina di piante + altra decina messe a dimora tardi..........comunque sembra che qualche pomodoro comincia a colorarsi.......vediamo un po :roll:

Re: ...a che punto sono i vs pomodori?

26/06/2012, 5:53

blade112 ha scritto:Anche io fin'ora non ho raccolto nessun pomodoro da una quindicina di piante + altra decina messe a dimora tardi..........comunque sembra che qualche pomodoro comincia a colorarsi.......vediamo un po :roll:

anche molti dei miei si sono colorati... ma di nero sotto :cry:

Re: ...a che punto sono i vs pomodori?

26/06/2012, 7:55

Queste sono le mie piante, molto in forma ma parecchio indietro rispetto alla maturazione.... solo un cuore di bue timido arrossisce un po'....
Immagine


Ciliegini
Immagine


San Marzano
Immagine


Cuore du bue lungo
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Re: ...a che punto sono i vs pomodori?

26/06/2012, 9:19

Questi sono i miei pomodori fotografati circa una settimana fà.

San Marzano
http://desmond.imageshack.us/Himg191/sc ... es=landing

Pera d'Abruzzo
http://desmond.imageshack.us/Himg820/sc ... es=landing" target="_blank" target="_blank

Re: ...a che punto sono i vs pomodori?

29/06/2012, 3:35

Oggi ho visto i primi pomodori arancioni.....un altro po di giorni e si inizia a raccogliere qualcosa....devo aspettare anche perchè passando la poltiglia devo rispettare i tempi di carenza!!! 8-)

Re: ...a che punto sono i vs pomodori?

29/06/2012, 6:27

winbet ha scritto:Da Roma a salire da quanto ho capito utilizzate i sostegni per ogni piantina.
Dalle mie parti si mettono tanti sostegni di castagno e poi si legano tra di loro come in foto.

Immagine

si si confermo anch eio faccio così, cioè i pali di castano li metto all'inizio e fine del filare (ma perchè ne ho pochi), poi per ogni pianta una canna, ma per il resto il filo di ferro per tenere tutto insieme

Re: ...a che punto sono i vs pomodori?

29/06/2012, 6:36

mighelito ha scritto:Una domanda...ma conservando i semi dei pomodori piu' belli è possibile ottenere pomidoro l'anno prossimo?Agli esperti puo' sembrare una domanda sciocca...mi rendo conto.. :lol: ..ma ho sempre trapiantato piantine gia' belle e pronte...proprio non lo so...!


io ho comprato circa 20 piante di pomodoro cuore di bue che negli ultimi giorni hanno inziato a maturare, tanto che ne raccolgo circa 8 kg al giorno. Alcuni sono enormi, li ho pesati e vanno dai 400 ai 500 grammi!!!

per tornare al tuo quesito: nello spazio in cui l'anno scorso avevo i pomodori (ne avevo messe molte varietà, dai cuore di bue, ai marmande, ciliegino, datterino, tondi a grappolo, perini, ecc), questa primavera erano nate un sacco di piante, e pure belle. al che li abbiamo trapiantati non sapendo bene cosa poi avremmo trovato (ma alla fine chi se ne frega, ce li magnamo comunque!).
a tutt'oggi ti posso dire che c'è un misto molto divertente: un po' di ciliegini, un po' a grappolo, un po' di marmande....

ti divevo questo perchè come giustamente diceva Gerry, se le piante non sono derivate da ibridi puoi tranquillamente farti il seme da te e come vedi anche non dal ponodoro più bello, visto che i miei nati da soli sicuro erano scarti che cadevano! ma ti consiglio di farlo verso la fine della stagione, a mio parere fai in tempo, intanto te li gusti!!!

Re: ...a che punto sono i vs pomodori?

29/06/2012, 9:48

Non sapevo che esistessero alberi di pomidoro...complimenti..!
Rispondi al messaggio