mighelito ha scritto:
Una domanda...ma conservando i semi dei pomodori piu' belli è possibile ottenere pomidoro l'anno prossimo?Agli esperti puo' sembrare una domanda sciocca...mi rendo conto..
..ma ho sempre trapiantato piantine gia' belle e pronte...proprio non lo so...!
io ho comprato circa 20 piante di pomodoro cuore di bue che negli ultimi giorni hanno inziato a maturare, tanto che ne raccolgo circa 8 kg al giorno. Alcuni sono enormi, li ho pesati e vanno dai 400 ai 500 grammi!!!
per tornare al tuo quesito: nello spazio in cui l'anno scorso avevo i pomodori (ne avevo messe molte varietà, dai cuore di bue, ai marmande, ciliegino, datterino, tondi a grappolo, perini, ecc), questa primavera erano nate un sacco di piante, e pure belle. al che li abbiamo trapiantati non sapendo bene cosa poi avremmo trovato (ma alla fine chi se ne frega, ce li magnamo comunque!).
a tutt'oggi ti posso dire che c'è un misto molto divertente: un po' di ciliegini, un po' a grappolo, un po' di marmande....
ti divevo questo perchè come giustamente diceva Gerry, se le piante non sono derivate da ibridi puoi tranquillamente farti il seme da te e come vedi anche non dal ponodoro più bello, visto che i miei nati da soli sicuro erano scarti che cadevano! ma ti consiglio di farlo verso la fine della stagione, a mio parere fai in tempo, intanto te li gusti!!!