Ecco mi chiedevo che fine avevi fatto I miei pomodori sono fioriti e ... pieni di moscerini neri! Dopo un'iniziale attacco di peronospora sembra si siano ripresi ... speriamo! Cmq è strana la natura, io ricordo che l'anno scorso ha fatto freddo fino a tardi, giugno e poi un caldo bestiale fino a ottobre.
libellula69 ha scritto:Ecco mi chiedevo che fine avevi fatto I miei pomodori sono fioriti e ... pieni di moscerini neri! Dopo un'iniziale attacco di peronospora sembra si siano ripresi ... speriamo! Cmq è strana la natura, io ricordo che l'anno scorso ha fatto freddo fino a tardi, giugno e poi un caldo bestiale fino a ottobre.
Scusate voi che li avete così già pronti : chi ha raccolto già 10kg, chi li ha già così pronti quasi per raccogliere, ci dite quando li avete seminati e chi di voi li ha fatti partire sotto serra e poi scoperti a primavera inoltrata?. Inoltre almeno io,per le piante alte che ho di circa 1metro sono quelle seminate prendendole dai polistiroli alveolari. Mentre quelle che ho messo a semi e che ho trapiantato il 25 aprile sono 1pò indietro.
Winbet io li ho seminato in due vasi in casa a marzo, mi pare all'inizio, poi li portavo fuori di giorno e li riportavo dentro di notte A fine Aprile li ho trapiantati e hanno resistito ma senza crescere, hanno cominciato a crescere a metà Maggio . Fai conto che io sono in Veneto a quota 700 mt.
libellula69 ha scritto:Cmq è strana la natura, io ricordo che l'anno scorso ha fatto freddo fino a tardi, giugno e poi un caldo bestiale fino a ottobre.
Da noi, l'anno scorso, tra giugno e luglio ha fatto freddo e ha piovuto 30 giorni su 61 totali (in pratica un giorno si e uno no!!) però aprile e maggio aveva fatto piuttosto caldo e quindi mi era partito tutto già prima... Quest'anno addirittura, all'inizio di marzo, mi avevano dato dei pomodori che avrei dovuto trapiantare in casa ma non avevo posto e li ho piantati in piena terra: quelli che sono sopravvissuti sono comunque, per ora, molto indietro
io stamattina ho visto qualche ciliegino appena colorato, ma per la maggor parte tutto verde-giallino, l'anno scorso ho trapiantato lo stesso periodo e già stavo mangiano pomodori